BMW R nineT “Flat Nine” by VTR Custom
La versatile bicilindrica bavarese si trasforma in una curatissima special in stile flat tracker grazie alle cure di un’officina svizzera.
La svizzera VTR Customs, emanazione custom della concessionaria BMW Stucki 2 Rad del Canton San Gallo, ha rielaborato una BMW R nineT Urban G/S con l’obiettivo di ricavarne una special ispirata al mondo del flat track: il risultato è questa superba “Flat Nine”,
Una volta eliminate tutte le suppellettili, si è provveduto a fissare un piccolo telaietto piatto in alluminio al posteriore per costruirci sopra la tipica coda da flat tracker, tutta realizzata internamente e con una sella esclusiva ad opera della specialista Yves Knobel. Anche le tabelle porta-numero sono in alluminio, con quella anteriore plasmata in modo da lasciar spazio a un paio di proiettori disposti in verticale.
VTR Customs ha costruito per l’occasione anche il vistoso sistema di scarico due-in-uno ponendo alla sua estremità un terminale in titanio della Unit Garage. Le cover delle valvole arrivano dal catalogo accessori di BMW ma sono state rifinite in nero, mentre tra gli elementi reperiti nell’aftermarket ci sono un kit di protezioni per la forcella, un tappo del serbatoio Monza e il manubrio Magura. Rizoma ha invece contribuito con le pulsantiere e le pedane.
I cerchi, da 19″ davanti e 18″ dietro, sono stati forniti dall’italiana Kineo e si abbinano a pneumatici Dunlop DT3. Per ottenere la postura desiderata si è inoltre provveduto ad abbassare leggermente la moto grazie ad appositi kit sospensioni della Wilbers. Il serbatoio è quello originale della Urban G/S, ma è stato a sua volta riverniciato con uno schema grafico rosso-nero-argento ripreso dalla coda.
Il motore bicilindrico boxer da 1.170 cc raffreddato ad aria/olio di BMW, accreditato di 109 CV di potenza e 116 Nm di coppia, ha ricevuto solo una coppia di nuovi filtri della K&N. Una finezza adottata da VTR Customs per la “Flat Nine” è l’eliminazione della presa d’aria sul lato destro in luogo di un apposito kit plug-and-play di JvB-Moto, una sostituzione dettata da mere esigenze estetiche che sottolinea la sua attenzione ai dettagli.