Home Colibrì M22, la moto elettrica pieghevole

Colibrì M22, la moto elettrica pieghevole

La giovane start-up di Bucarest presenta una minuscola moto elettrica pieghevole dal grande potenziale.

Il piccolo costruttore rumeno Colibrì, fondato del designer e imprenditore Petre Georgescu, ha appena lanciato la sua M22, una piccola moto elettrica pieghevole dal grande potenziale.

La M22 si articola attorno a un telaio a culla in acciaio al cromo-molibdeno appoggiato su una forcella rovesciata da 45 mm con 100 mm di corsa e un su mono-ammortizzatore posteriore, entrambi ampiamente regolabili con 80 mm di corsa. L’impianto frenante utilizza un disco da 240 mm sia davanti che dietro mentre i cerchi a raggi da 17″ sono in alluminio.

I cardini su cui piegarla si trovano nel perno del forcellone e nel punto in cui il telaietto posteriore incontra il telaio, consentendo così a coda e forcellone di ruotare e compattarsi con il resto del corpo. Così ripiegato, l’M22 può essere trasportato facilmente su scale mobili, ascensori, treni e così via, anche se vale la pena sottolineare che l’operazione richiede anche la rimozione della batteria, che andrebbe quindi trasportata separatamente.

Il motore è piazzato all’altezza del mozzo posteriore ed è accreditato di 4 Cv, con picco di 21 Cv, e di tantissima coppia. Il modello si avvale inoltre delle tre modalità di guida Eco, Dynamic e Off-Road e ostenta una velocità massima dichiarata di 90 km/h sarebbe però raggiungibile solo con quest’ultima.

Il pacchetto batteria si compone di elementi removibili con custodia sigillata in alluminio e la moto ne può imbarcare un massimo di tre. Ciascuna offre approssimativamente 60 km di autonomia a fronte di un conseguente aumento di peso (dai 52 kg con un solo elemento ai 79 kg con tre elementi), anche se utilizzando la sola modalità Eco potrebbe arrivare anche a 230 km. La piena ricarica di un singolo elemento da una normale utenza domestica si raggiungerebbe nel giro di 2-3 ore.

La carta d’identità della Colibrì M22 include i gruppi ottici interamente a LED, un kit di protezioni della forcella di derivazione motocross. Ora che il progetto è stato svelato, sul sito web di Colibri sarà lanciata una campagna di crowdfunding con prevendite per il mercato statunitense ed europeo che saranno aperte da marzo 2023. Il prezzo di lancio per gli USA è già stato annunciato: 2.799 dollari, circa 2.650 euro al cambio attuale.

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →