One-Moto Electa: gemella elettrica della Vespa

Il giovane marchio britannico allarga la sua gamma di modelli “zero-emission” con la sosia di una Vespa dal prezzo decisamente interessante …

One-Moto è una start-up britannica attiva nel settore della mobilità elettrica che ha da poco tolto i veli al suo ultimo modello, la Electa, uno scooter “zero emission” che esteticamente si rifà a modelli ultra-classici – quali Vespa e Lambretta – ma che abbina il suo stile neo-retrò a standard tecnologici e di comfort del tutto attuali.

L’Electa ha un motore elettrico brushless della Bosch da 4 kW (5,4 CV) in grado di farle raggiungere i 50 km/h da 0 in 3,3″ e spingerla fino agli 85 km/h di velocità massima dichiarata. La sua batteria agli ioni di litio da 72 V/45 Ah può essere rimossa e caricata separatamente richiedendo 4-5 h circa per raggiungere la piena carica.

Lo scooter pesa solo 115 kg in ordine di marcia e vanta ben 150 kg di capacità di carico, mentre il dato dell’autonomia in un contesto urbano dovrebbe essere invece attorno ai 150 km.

Essendo fondamentalmente un modello di nuova generazione, l’Electa dispone di un’app per smartphone dedicata che si connette al veicolo tramite Bluetooth e permette di analizzare i parametri della propria guida (imparando a “risparmiare” la batteria) e gestire funzionalità come il geo-fencing e gli avvisi di manutenzione. One-Moto ha concessionarie in Gran Bretagna, negli Emirati Arabi Uniti e in India, mercati dove propone l’Electa per l’equivalente di circa 4.000 Euro nell’attesa di espandersi su altri mercati.

Ultime notizie su Scooter

Novità e recensioni con prova su strada di scooter e motorini. Se vuoi acquisire un motorino o tenerti informato sull'attualità degli scooter dal mp3 al motorino elettrico, ecco i nostri consigli!

Tutto su Scooter →