Home MotoGP, Suzuki svela il team Ecstar 2022

MotoGP, Suzuki svela il team Ecstar 2022

Suzuki ha presentato il team Ecstar 2022: Alex Rins e Joan Mir sono pronti ad affrontare il nuovo Campionato. 

Suzuki svela il team Ecstar 2022, con Alex Rins e Joan Mir pronti ad affrontare la nuova stagione del Motomondiale.

Nuovo look per la GSX-RR 2022: la moto si presenta rinnovata nelle forme, ma anche nella sostanza, con l’obiettivo di ottenere podi, premi e punti.

Suzuki GSX-RR 2022

I due piloti ufficiali sono già a Sepang per i test prestagionali, anche se la GSX-RR 2022 è già scesa in pista, negli scorsi giorni, per lo shakedown, sempre sul tracciato in Malesia, guidata dal tester ufficiale Sylvain Guintoli.

Joan Mir, per il 2022, ha un solo obiettivo: tornare a lottare per la prima posizione, dopo l’ottimo terzo piazzamento ottenuto lo scorso anno. Per Alex Rins, invece, l’obiettivo stagionale è quello di raggiungere maggior concretezza.

La nuova GSX-RR sfoggia una veste grafica inedita, con nuovi inserti neri sulla livrea blu e grigio ardesia. Il logo ridisegnato combina elementi retrò ad altri più moderni. Lo slogan scelto, per la stagione 2022, è “Gearign Up“, ovvero, “cambiare marcia”.

Joan Mir –  Pilota del Team Suzuki Ecstar: “Mi sono preso un po’ di tempo quest’inverno per rilassarmi e per staccare dopo una stagione 2021 travagliata. Sono stato felice di finire terzo in campionato ma desidero di più, ed è stato importante azzerare tutto in modo che ora io possa concentrarmi al 100% per dare il mio massimo. La mia preparazione pre-campionato è andata bene e io mi sento in forma e pronto ad attaccare. Non vedo l’ora di risalire sulla mia moto; i test che si sono svolti alla fine dello scorso anno hanno mostrato un miglioramento nelle prestazioni che mi ha soddisfatto e ora è il momento di scoprire la nuova livrea e inanellare altri giri prima che la stagione inizi nel giro di circa un mese.”

Alex Rins –  Pilota del Team Suzuki Ecstar: “La nuova GSX-RR ha un look meraviglioso e va anche molto bene! Sono davvero felice che si stia avvicinando l’inizio della nuova stagione. Ho fatto molti allenamenti durante la pausa non soltanto in palestra ma anche con la mia GSX-R1000R stradale. Nulla può essere però paragonato alla nostra moto da corsa in pista. È bello ritrovarsi insieme al team, tutti siamo concentrati sullo stesso obiettivo e io ho fiducia in loro, tutti abbiamo dimostrato che siamo pronti a fare grandi cose.  Le giornate di test saranno importanti ma siamo impazienti che ci sia la prima gara in Qatar!”


Shinichi Sahara – Team Suzuki Ecstar Project Leader and Team Director: “La sosta invernale è stata piena di impegni, con tanto duro lavoro, sia in Europa sia in Giappone. Tutti sono stati chiamati a compiere un grande sforzo in preparazione a una nuova stagione nella quale noi contiamo di essere più competitivi. Abbiamo tanta fiducia nel nostro progetto, così come nei nostri due piloti, e siamo entusiasti che la stagione stia per iniziare, non solo con i test ma anche con le gare. La nostra GSX-RR sembra straordinaria e con il supporto dei nostri sponsor principali, dei tifosi e di ogni membro del team noi la vogliamo portare sul gradino più alto del podio appena possibile. Durante gli ultimi test a Jerez abbiamo notato che i nuovi componenti hanno un enorme potenziale e i feedback del test rider Sylvain Guintoli, così come quelli di Joan e Alex, sono stati piuttosto positivi. In virtù di ciò abbiamo iniziato la pausa invernale con ottime sensazioni e con il morale alto. Ora vedremo che cosa potremo esprimere in questa emozionante nuova stagione.”

Ken Kawauchi – Team Suzuki Ecstar Technical Manager: “Devo iniziare prima di tutto ringraziando l’intera squadra e l’azienda per il lavoro che hanno fatto durante questa breve pausa invernale. La nostra moto 2021 era ben bilanciata e competitiva, ma era importante compiere un grande passo avanti nel 2022 per centrare i nostri obiettivi. Come abbiamo visto, la MotoGP è incredibilmente equilibrata, con tanti piloti veloci e molte squadre valide, e noi vogliamo garantirci un posto sul podio. La GSX-RR 2022 adotta una base tecnica simile a quella della moto dello scorso anno ma con alcuni aggiornamenti fondamentali, specie per quanto riguarda le prestazioni del motore. Abbiamo cercato di mantenere la grande gestibilità della nostra moto, che è sempre stata ottima sia tra le curve sia in termini di stabilità, aumentando nello stesso tempo la potenza erogata. Grazie al contributo di tutti gli ingegneri in Giappone e in Europa ci sembra di aver ottenuto questo risultato e ora è giunto il momento di verificarlo in pista con i nostri piloti.”

La stagione 2022

Dopo i test in Malesia, che si svolgeranno dal 5 al 6 febbraio, i team si dirigeranno verso il Mandalika Circuit in Indonesia, per nuovi test, in programma dall’11 al 13 febbraio.

La data fissata per l’inizio del campionato è il 6 marzo, con il solito GP del Qatar. Quest’anno, i piloti si ritroveranno ad affrontare ben 21 gare, con il debutto su due nuovi tracciati, in Indonesia e in Finlandia.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →