MotoGP Francia 2022, Enea Bastianini: “Abbiamo dato tutto in pista e questa vittoria è di tutti noi”

Terza vittoria stagionale per Enea Bastianini che si rilancia in ottica mondiale: “È stato un fine settimana tutt’altro che semplice”.

Enea Bastianini vince il GP di Francia. Per lui, si tratta della terza vittoria in stagione. Il pilota del team Gresini Racing, adesso, si porta a 94 punti ed è terzo in classifica generale, dietro Fabio Quartararo e Aleix Espargarò.

Lui stesso ha definito questo trionfo “inatteso“, perché arrivato dopo un weekend caratterizzato da ben tre cadute e un problema tecnico.

Nonostante ciò, Enea ha anche fatto registrare il giro record nella giornata di venerdì e oggi, con un passo martellante e un’ottima partenza, ha costretto i piloti ufficiali Ducati, Jack Miller e Pecco Bagnaia (caduto a sei giri dalla fine), ad arrendersi.

Il numero 23, dunque, si rilancia in ottica titolo mondiale e con questi 25 punti ottenuti, si porta a -8 dal leader Fabio Quartararo. Il team Gresini Racing, in testa alla classifica “indipendenti”, porta anche Ducati davanti a tutti nella classifica dedicata ai Costruttori.

Punti anche per Fabio Di Giannantonio che porta a casa un tredicesimo piazzamento, al termine di una buona gara.

Le dichiarazioni dei piloti

Ecco le dichiarazioni di Enea Bastianini, dopo il Gran Premio:

“Sono sorpreso di questo risultato, ma dimostra il grande lavoro di tutta la squadra. È stato un fine settimana tutt’altro che semplice, ho fatto lavorare i miei meccanici al massimo, ma abbiamo dato tutto in pista e questa vittoria è davvero di tutti noi. Siamo stati bravi a trovare il momento per attaccare e abbiamo trovato un’altra vittoria fondamentale. Anche i team satelliti possono dire la loro in questo campionato, noi continuiamo così e ora testa bassa per il Mugello”.

Fabio Di Giannantonio, 13° al GP di Francia:

“Finalmente una gara vera. Abbiamo lottato dall’inizio alla fine e ora siamo consapevoli di poter lottare in MotoGP. Peccato perché ho avuto un problemino al braccio destro e non ho avuto la forza per correre al 100% tutta la gara. Però abbiamo corso bene, superato vari piloti e torno in Italia soddisfatto”.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →