Home MotoGP | Austin 2022, Enea Bastianini: “Avevamo studiato la gara esattamente così”

MotoGP | Austin 2022, Enea Bastianini: “Avevamo studiato la gara esattamente così”

Ad Austin arriva la seconda vittoria stagionale per Enea Bastianini: “Ho visto che avevo qualcosa in più e ci ho provato”.

Enea Bastianini firma la vittoria nel Gran Premio delle Americhe e dimostra, ancora una volta, di saper correre anche contro le pressioni.

Ad Austin, il pilota del team Gresini Racing ha gestito alle spalle di Jack Miller e Jorge Martin, per poi iniziare a forzare solamente nella seconda parte.

“Ho visto che avevo qualcosa in più e ci ho provato” – ha dichiarato il ducatista numero 23, dopo il Gran Premio delle Americhe.

Alla fine del Gran Premio, Bastianini ha tagliato il traguardo in solitaria, portandosi in testa alla classifica generale (61 punti), con 5 punti di vantaggio su Alex Rins (secondo ieri) e 11 su Aleix Espargarò. Per il romagnolo si tratta della seconda vittoria stagionale, dopo quella in Qatar.

Dall’altra parte del box, invece, la gara è stata parecchio difficile per Fabio Di Giannantonio: non è riuscito a trovare il feeling con il tracciato texano e ha chiuso solo in 21ª posizione.

Le dichiarazioni dei piloti

“Avevamo studiato la gara esattamente così. – ha dichiarato Enea Bastianini dopo il Gran Premio delle Americhe – All’inizio ho sofferto un po’ nel primo settore ma ho preferito non forzare troppo e rimanere in scia a Martin. Poi quando Rins si è fatto sotto e ci siamo quasi toccati, ho preferito provare ad andare. Ho passato Jorge e poi Jack: ho visto che avevo qualcosa in più e ci ho provato. Ho fatto qualche errore durante il primo giro in testa alla gara, ma poi son riuscito a mettere insieme un buon passo. È una vittoria fantastica, risultato di un lavoro di squadra incredibile. Possiamo essere veloci su tutte le piste anche se vivo questa stagione ancora da quasi rookie, in pista vedo che abbiamo qualcosa da imparare dagli altri”.

“Siamo migliorati tanto durante il fine settimana, ma poi il risultato in gara non è arrivato. – dice Fabio Di Giannantonio Dobbiamo continuare a lavorare e migliorare sotto ogni aspetto. È stata una gara durissima, perdevo tanto in uscita di curva: ci manca qualcosa a livello di elettronica sotto questo aspetto e nella doppietta europea ci concentreremo su quello”.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →