Moto Guzzi California 1100 “Vitality” by Unik Motorcycles

Un’aristocratica cruiser di Mandello di metà anni ’90 rinasce sotto forma di ‘café racer’ grazie alle attenzioni di un prolifico customizer portoghese.

Per esaudire le richieste di un cliente – che voleva dare un tocco di modernità alla sua Moto Guzzi California 1100 del 1994 dopo anni di inattività – la portoghese Unik Motorcycles ha dato vita a una conturbante cafe racer battezzata “Vitality”, una special che, V-twin trasversale a parte, ben poco lascia intravedere delle sue importanti origini.

Una volta attestate le buone condizioni della moto dal punto di vista meccanico e telaistico (in particolare del suo bicilindrico Guzzi da 1.069 cc e 75 CV con cambio a 5 marce), tutto il lavoro dell’atelier di Lisbona si è concentrato sul come rendere più leggera e dinamica l’imponente cruiser lecchese, pur senza stravolgerne l’architettura.

Per raggiungere questo scopo, Unik Motorcycles ha iniziato con l’abbassare la linea della moto, mantenendo il serbatoio originale ma creando una posizione di guida “old school” con l’aggiunta di un paio di semi-manubri, di nuove pedane (operazione questa inaspettatamente complicata, secondo quanto dichiarato dallo stesso customizer lusitano) e di un codino nuovo di zecca, con sub-frame e guscio realizzati internamente prima dell’accoppiamento con una nuova sella imbottita.

Per il resto, oltre al totale rifacimento della parte elettrica, gli interventi apportati alla California 1100 non sono stati troppo invasivi: sono stati montati nuovi cerchi a raggi accoppiati a grossi pneumatici stradali, un nuovo scarico racing, nuovi ammortizzatori posteriori, una nuova e ben più strumentazione, un nuovo faro anteriore, luci posteriori laterali full-LED, nuovi comandi e un nuovo portatarga, completando il tutto con una verniciatura in rosso e nero che non passa certo inosservata.

Pur avendo iniziato le attività nel 2016, Unik Motorcycles si è già dimostrato un marchio particolarmente prolifico, tanto che questa Moto Guzzi California 1100 “Vitality” è già la sua 34a realizzazione… ma non l’ultima! Se volete approfondire la loro conoscenza e valutarne meglio lo stile, vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata al loro sito web ufficiale.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →