KTM svela la nuova RC 8C, la sportiva "pronto pista": foto, caratteristiche e prezzi
KTM svela la nuova sportiva RC 8C, pensata esclusivamente per la pista: realizzata a mano, sarà in vendita a 35.000 euro in edizione limitata
Qualche mese fa, sul web, cominciavano a circolare delle foto spia, accompagnate da varie ipotesi. Oggi, la Casa austriaca ne da l’ufficialità. Ecco il nuovo modello “pronto pista“, realizzato in collaborazione con Krämer Motorcycles: KTM RC 8C.
Come avevamo anche anticipato, la nuova RC 8C è equipaggiata con lo stesso motore LC8 che già spinge la 890 Duke R. Il tutto, è abbinato a ciclistica e componenti da top di gamma. La moto è realizzata interamente a mano ed è pensata esclusivamente per fornire il massimo delle prestazioni in pista.
[ghshortpost id=225883 title="Una KTM sportiva su base 890: le prime foto" layout="post_inside"]
In sostanza, offre la possibilità di mettersi in sella ad un mezzo quanto più simile ad una moto da gara, ma senza la necessità di doversi rivolgere a un team specializzato per la manutenzione e la messa a punto.
Caratteristiche tecniche
Sotto le carene in vetroresina rinforzate con carbonio e Kevlar, dal design ispirato alla KTM RC16 ufficiale, troviamo il bicilindrico parallelo LC8c DOHC da 889 cc con 8 valvole e 128 CV di potenza. Il motore è racchiuso in un telaio tubolare in acciaio 25CrMo4 progettato ad hoc, mentre le sospensioni sono WP Pro Components di altissimo livello.
Davanto abbiamo una forcella a cartuccia chiusa WP Apex PRO 7543 da 43 mm realizzata a mano e sviluppata sulla base delle esperienze raccolte dal Team KTM Factory Racing. La forcella è assemblata nello stesso reparto che si occupa di realizzare e manutenere le sospensioni della KTM RC16.
[ghshortpost id=233396 title="Salta i binari in sella ad una KTM 990 Adventure: il video" layout="post_inside"]
Dietro, invece, troviamo un monoammortizzatore WP Apex PRO 7746 dotato di regolazioni separate di compressione ed estensione alle alte e alle basse velocità. Fattore che consente di adattare perfettamente la moto, in qualunque condizione di utilizzo e su qualsiasi tracciato.
L’impianto frenante è fornito da Brembo e vanta caratteristiche da gara. All’anteriore ci sono due dischi flottanti da 290 mm morsi da due pinze Brembo Stylema, mentre al posteriore il disco flottante è da 230 mm, abbinato ad una pinza a due pistoncini.
La pompa freno è una Brembo 19RCS Corsa Corta, che al suo interno racchiude tantissime innovazioni tecnologiche, molte delle quali derivano direttamente dalle pompe freno usate in MotoGP: i piloti, così, possono personalizzare il “punto di attacco" della frenata grazie a un selettore.
[ghshortpost id=236540 title="MotoGP, Dani Pedrosa torna in pista in Austria: sarà wild card" layout="post_inside"]
Ogni dettagli della RC 8C è ispirato alle corse: il serbatoio da 16 litri ricavato all’interno del codone autoportante, la carenatura è fissata con sganci rapidi, mentre le ruote forgiate Dymag montano pneumatici slick Pirelli SC1.
Disponibilità e prezzi
La KTM RC 8C sarà pre-ordinabile online sul sito KTM a partire dalle ore 16 del 22 luglio 2021. I clienti potranno scegliere di acquistare la sola moto o di partecipare a un Track Event riservato a 25 persone, in occasione del quale potranno ritirare la moto presso il circuito spagnolo di Jerez.
Il Track Event a Jerez darà la possibilità di trascorrere una giornata in pista in compagnia del Team Red Bull KTM Factory Racing e di piloti del calibro di Dani Pedrosa e Mika Kallio, che dispenseranno preziosi consigli di guida.
I 25 fortunati, inoltre, riceveranno un pacchetto aggiuntivo che comprende:
- Un set di ruote Dymag (anteriore e posteriore)
- Un set di dischi freno anteriori e posteriore
- Cavalletto anteriore e posteriore per il paddock
- Termocoperte
- Tappeto KTM Race
Il prezzo della nuova KTM RC 8C è di 35.000 euro e sarà prodotta in edizione limitata a soli 100 esemplari.
[ghshortpost id=236110 title="Ultimate Orange MotoGP Experience, KTM invita i propri sostenitori in tribuna" layout="post_inside"]