KTM svela 1290 Super Duke R 2022 e la nuova declinazione 1290 Super Duke R Evo

KTM rinnova la 1290 Super Duke R e presenta la nuova declinazione 1290 Super Duke R Evo: ecco foto e caratteristiche tecniche.

KTM rivede in ottica 2022, la 1290 Super Duke R e svela la nuova declinazione, 1290 Super Duke R Evo. “The Beast”, dunque, si evolve, con sospensioni WP semi-attive di seconda generazione, dotate di tecnologia SAT (Semi-Active Technology).

Nel 2020, l’hypernaked austriaca era stata totalmente rinnovata e, oggi, si presenta ulteriormente migliorata, per soddisfare le esigenze di quei piloti che pretendono il massimo.

Le novità

Di serie troviamo tre modalità di smorzamento (Comfort, Street e Sport) e la possibilità di modificare il precarico del mono-ammortizzatore fino a 20 mm, direttamente dal menu del display. Si tratta di incrementi suddivisi in 10 livelli, che vanno da 0 a 100%, utili al pilota a trovare il set-up perfetto.

Oltre alle regolazioni di serie, il pacchetto opzionale Suspension Pro, offre tre ulteriori modalità di smorzamento, definite Track, Advanced e Auto. Il primo imposta la taratura più rigida possibile, adatta all’utilizzo in pista, il secondo consente al pilota di selezionare il livello desiderato di smorzamento per forcella e monoammortizzatore su una scala da 1 a 8, mentre il terzo è in grado di comprendere lo stile di guida del pilota e adattare automaticamente il livello di smorzamento.

Previsti, inoltre, tre livelli automatici di precarico: Low, Standard e High. Low garantisce un assetto rilassato e meno aggressivo, con altezza sella ridotta, mentre Standard offre un assetto neutro e bilanciato. Infine, High prevede un assetto aggressivo, con l’avantreno più caricato.

Presente, poi, l’Anti-Dive, funzionalità che permette di evitare affondamenti eccessivi della forcella nelle frenate più intense.

Il motore

Il motore che spinge “The Beast” è sempre il potente LC8 da 1.301 cc, capace di erogare 180 cv di potenza e 140 Nm di coppia massima.

Novità che riguarda la versione 2022, è il comando dell’acceleratoreQuick Turn“, che prevede una corsa totale ridotta di 7° (si completa in 65°): soluzione pensata per migliorare la reattività del motore e ridurre l’angolazione del polso e del gomito del pilota.

Colorazioni e disponibilità

KTM propone 1290 Super Duke R e 1290 Super Duke R Evo in due nuove combinazioni cromatiche: la livrea blu e arancione e la variante argento e arancione.

Il telaio arancione, riservato ai modelli R, si abbina alle ruote a cinque razze dello stesso colore. KTM 1290 Super Duke R e 1290 Super Duke R Evo saranno disponibili da gennaio 2022.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →