La famiglia delle naked di KTM presto potrebbe accogliere una nuova Duke. Si tratta della 990 Duke, che è stata recentemente avvistata durante alcuni test di collaudo su strada e che potrebbe arrivare nel giro di 2 anni così da soddisfare l’entrata in vigore (dal 2024) delle Euro5b (o Euro5+).
Il propulsore di cui parliamo è l’evoluzione dell’LC8c che con ogni probabilità sarà aumentato di cilindrata e potrà avvicinarsi alla cubatura dei 990 cc. Dalle foto circolate in rete si nota anche un nuovo scarico e un forcellone ridisegnato, così come nuove sono le linee della carena (che comunque non è detto sia quella definitiva). E non sono solo questi gli unici elementi differenti.
Si notano anche un telaietto posteriore diverso, la sella e la coda ridisegnati, un nuovo fanale con due luci sovrapposte e nuove soluzioni che coniugano estetica e aerodinamica. Le pinze freno non sono più Brembo, ma KTM, e mordono dischi da 300 mm, mentre le sospensioni WP sembrerebbero essere confermate. (Foto: solomoto.es)