BMW R65 Custom by Curiosity Moto

L’officina londinese ha preso una spompata bicilindrica bavarese di inizio anni ’80 e l’ha convertita in una nerboruta special dall’aspetto taurino.

La Curiosity Moto di Londra, capitanata dal customizer e fondatore Mark Phillips, vanta oltre 40 anni di esperienza nella personalizzazione di modelli BMW e per questo la sua opera più recente, nata sulle spoglie di una R65 del 1982, non fa che ribadire il suo alto rango tra le officine specializzate nella rivitalizzazione delle vecchie bicilindriche tedesche.

Come spesso accade in questi casi, la moto è stata inizialmente smembrata e ispezionata per verificare le effettive condizioni di ogni sua parte. Telaio e cerchi originali, giudicati in ottimo stato, sono stati quindi riverniciati in argento per continuare a vivere nel nuovo progetto, coadiuvati in questo da un nuovo telaietto ausiliario per il posteriore appositamente realizzato. Il motore raffreddato ad aria è stato completamente revisionato e ripulito, ma in pratica resta quello originale di BMW Motorrad.

Mantenendo il focus sul posteriore, anche la nuova e lunga sella è un pezzo unico creato apposta per questo progetto, mentre il serbatoio è stato espiantato da una più recente R 80 RT, riverniciato a sua volta in nero – con scritta trasversale BMW in bianco e font d’annata a caratteri cubitali – e impreziosito da un nuovo tappo benzina personalizzato.

Il vecchio cablaggio è stato ovviamente rimpiazzato da uno nettamente più al passo con i tempi che raggiunge anche la nuova batteria al litio e la minuscola strumentazione, presa dal catalogo dell’immancabile Motogadget.

Tra gli altri interventi si segnalano le aggiunte di un nuovo manubrio slim-line, del nuovo faro anteriore da 5″, di minuscoli indicatori di direzione a entrambe le estremità e di nuovi ammortizzatori posteriori griffati Hagon. Anche l’impianto frenante è stato aggiornato con un paio di nuovi dischi all’anteriore mentre quello di scarico, in acciaio inossidabile e con deliziosi finali a tromba, è stato appositamente realizzato per questa moto.

La BMW R65 Custom di Curiosity Moto – qui amabilmente ritratta nelle foto di Image Factory – è appena stata venduta all’asta da Silverstone Auction per poco meno di 12.900 Euro, ma se non volete farvi scappare la prossima creazione dell’atelier di Londra tenete d’occhio il loro sito web ufficiale.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →