Home KTM 790 Adventure e 1290 Super Adventure: in arrivo nuove varianti

KTM 790 Adventure e 1290 Super Adventure: in arrivo nuove varianti

La conferma è arrivata da alcuni documenti trapelati in Cina e Australia

In un panorama dominato da motociclette sempre più performanti, KTM ha recentemente rilanciato la KTM 790 Adventure in alcuni mercati come alternativa economica alla 890 Adventure. Ma le sorprese non finiscono qui: fonti vicine al marchio austriaco hanno rivelato l’arrivo di ben tre varianti per questa gamma.

Originariamente, il propulsore LC8c parallelo bicilindrico da 799cc della 790 rappresentava la prima generazione. Questo fu successivamente sostituito da una versione ampliata, l’889cc per la 890, che ha alimentato le versioni aggiornate della Duke e della Adventure.

KTM 1290 Super Adventure

È interessante notare, però, che CFMoto – l’azienda cinese che produce il bicilindrico parallelo per conto di KTM – ha continuato a produrre la versione più, per i propri modelli 800MT e 800NK.

Inoltre, grazie a una joint-venture con il costruttore austriaco, CFMoto ha anche prodotto interamente le moto KTM, rilanciando sul mercato modelli come la 790 Duke e la 790 Adventure come opzioni di fascia media.

La 790 potrebbe ricevere due nuove varianti

Recentemente, alcuni documenti trapelati in Cina hanno mostrato un’approvazione per una variante aggiuntiva della 790 chiamata KTM 790 Adventure R. Questa moto, pur presentando l’aspetto off-road della 890 Adventure R, incorpora un motore da 799cc con potenza di 95 CV, rispetto al propulsore da 104 CV e 889cc della 890 Adventure R. La stessa variante è stata poi rilevata nelle approvazioni australiane, confermando le specifiche tecniche precedentemente rivelate.

Ma c’è di più. I documenti australiani menzionano anche una KTM 790 Adventure R Rally con lo stesso motore, ma con un passo leggermente più lungo. La menzione di questa variante nel documento, però potrebbe riferirsi a qualcosa di vecchio.

Tuttavia, considerando che la casa motociclistica austriaca ha già tutti i componenti necessari, la produzione di una nuova 790 Adventure R Rally sarebbe semplice se ci fosse richiesta dal mercato.

Due nuove versioni anche per la 1290

Infine, nelle approvazioni australiane si nota parla anche della KTM 1290 Super Adventure, che ha ricevuto approvazioni in Europa fin dal 2021 ma non è ancora stata lanciata ufficialmente.

L’azienda austriaca ha già presentato la 1290 Super Adventure S e la 1290 Super Adventure R più orientata all’off-road. Tuttavia, la versione base dovrebbe orientarsi maggiormente verso un utilizzo stradale.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →