Home KTM 450 SMR 2024: la supermoto si aggiorna con novità interessanti [FOTO]

KTM 450 SMR 2024: la supermoto si aggiorna con novità interessanti [FOTO]

Arriverà a fine mese in tutte le concessionarie del brand

KTM ha svelato nelle scorse ore il model year 2024 della KTM 450 SMR. Secondo quanto affermato dalla casa motociclistica austriaca, questo modello è il punto di riferimento assoluto nel segmento supermoto ed è la scelta migliore per chi corre con l’ambizione di stare davanti a tutti.

Inoltre, può essere la moto perfetta per chi pratica altre discipline e vuole comunque tenersi in allenamento con un mezzo che offre alte prestazioni.

KTM 450 SMR 2024

Monta un motore da 63 CV

Rispetto al modello precedente, la 450 SMR 2024 presenta nuove grafiche co-stampate nelle plastiche con gli immancabili colori bianco e arancione abbinati a inserti viola. Il motore monoalbero da 450cc sviluppa 63 CV di potenza e pesa appena 27 kg.

Il corpo farfallato Keihin da 44 mm apre le porte al divertimento, assicurando sempre una risposta ben controllabile, mentre la frizione antisaltellamento Suter contribuisce alla fluidità di guida e assicura tempi sul giro ridotti.

Il telaio della KTM 450 SMR 2024 è realizzato in tubi di acciaio idroformato, tagliati al laser e saldati da robot. Presenta una costruzione ultracompatta che contribuisce alla centralizzazione delle masse, per una perfetta combinazione di rigidezza flessionale e torsionale.

KTM 450 SMR 2024

Dispone di un manubrio in alluminio Neken

Il telaietto in alluminio rinforzato pesa 1,815 kg ed è stato realizzato a partire da studi di dinamica computazionale, prendendo in considerazione robustezza, affidabilità e sensibilità. Non mancano il forcellone cavo in alluminio fuso, il manubrio in alluminio Neken e le piastre forcella ricavate dal pieno.

Anche le sospensioni WP XACT contribuiscono a rendere la nuova supermoto un fulmine tra le curve. La forcella da 48 mm presenta funzioni separate di smorzamento in compressione ed estensione mentre la tecnologia AER offre un’azione progressiva e consistente.

Il monoammortizzatore è piccolo, leggero e calibrato sulla geometria del telaio in modo da offrire un leveraggio con maggior luce a terra. Anche la nuova 450 SMR adotta soluzioni pratiche come l’avviamento elettrico, il filtro aria di semplice sostituzione senza attrezzi, l’airbox disegnato in funzione delle prestazioni, la sella alta e piatta e un ampio serbatoio in polietilene da 7,2 litri.

KTM 450 SMR 2024

C’è un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni

Le pedane sono state accuratamente progettate con una migliore integrazione nel telaio, offrendo una superficie di appoggio più ampia e sono ottimizzate per l’uso su asfalto e su terreni difficili. La nuova KTM 450 SMR vanta un potente impianto frenante Brembo costituito da una pinza radiale a quattro pistoncini e da un disco anteriore da 310 mm e da un’unità monopistoncino posteriore affiancata da un disco da 220 mm.

L’elettronica di serie viene gestita dalla centralina motore Keihin e comprende due mappe motore selezionabili, il Launch Control, il controllo di trazione e il Quickshifter. Il pacchetto comprende anche contaore, spia iniezione a LED e sensore di cappottamento.

Di serie, la nuova moto propone cerchi Alpina abbinati a pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto ad alte prestazioni. Sarà disponibile in tutte le concessionarie KTM a partire dalla fine di questo mese ad un prezzo di 13.190 euro.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →