Kawasaki: in arrivo la piccola sportiva Ninja ZX-4R

Il costruttore nipponico sarebbe pronto a lanciare una nuova 4-cilindri capace di raccogliere l’eredità della ZXR 400 anni ’90: arriverà anche in Europa?

Una delle anticipazioni più golose degli ultimi giorni arriva dal britannico Motorcycle News secondo cui Kawasaki sarebbe davvero in procinto di lanciare una nuova sportiva da 400 cc, chiamata presumibilmente Ninja ZX-4R, che per molti aspetti sarebbe l’attesa “erede” dell’indimenticata ZXR 400 degli anni ’90.

Secondo quanto riportato da MCN – che cita “fonti giapponesi” interne alla casa di Akashi e ha realizzato il rendering riportato in apertura – il modello sarà spinto da un motore 4-in-linea in grado di produrre tra gli 80 e i 90 CV di potenza (il che la metterebbe in competizioni con modelli quali la Yamaha R7 e l’Aprilia RS 660) coadiuvato da un’elettronica piuttosto sofisticata, che includerà il controllo di trazione KTRC su tre livelli, cambio semiautomatico KQS di serie e almeno un paio di riding modes, il tutto orchestrato tramite una strumentazione con con display TFT a colori.

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio tubolare in acciaio e il forcellone “a banana” dovrebbero essere gli stessi della ZX-25R (piccola sportiva commercializzata in Asia dall’estate 2020), abbinati però ad un impianto frenante con doppio disco all’anteriore (morsi da altrettante pinze radiali monoblocco) e alla forcella rovesciata Showa SFF-BP ampiamente regolabile già utilizzata dalla “quarto di litro”.

Dato per scontato che Kawasaki stia effettivamente lavorando al progetto – come spergiurato da MCN – resta da vedere se e quando la Ninja ZX-4R arriverà in Europa. Al momento, ovviamente, non esistono conferme ufficiali a riguardo, ma una mossa del genere sarebbe certamente accolta con favore dagli appassionati del “Vecchio Continente”, rimasti “orfani” della ZX-6R e che oggi guardano alla bicilindrica Ninja 650 come alla sportiva “entry level” del marchio nipponico.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →