Motor Bike Expo 2022: BMW svela R 18 M e R 18 Aurora

Al Motor Bike Expo 2022, BMW ha svelato due nuove custom basate sull’iconica R 18: ecco R 18 M e R 18 Aurora.

BMW, al Motor Bike Expo 2022 di Verona, ha svelato due nuovi esclusivi progetti di customizzazione di moto basati sull’iconica R 18.

I progetti sono il frutto della collaborazione di BMW Motorrad Italia e dell’intera rete di concessionari del brand tedesco. La R 18 M è stata sviluppata da LowRide e realizzata da American Dream, mentre la R 18 Aurora è stata realizzata da Garage 221 su spinta di BMW Motorrad Roma.

R 18 M

Da poco, la letteraM” è entrata a far parte del mondo delle due ruote, ma da sempre, distingue i modelli sportivi della gamma a quattro ruote di BMW. Proprio su questa idea, si basa il progetto di LowRide: donare alla cruiser bavarese un aspetto filante e sportivo.

“Stabilità, interasse lungo e prontezza del megaboxer da 1800 cc istigano partenze fulminee e meritano, secondo noi, un aspetto sportivo e retrò, ma non troppo. Nel disegno della R 18 M si trovano suggestioni della tradizione BMW Motorrad e spunti dalle quattro ruote: M è sinonimo di Motorsport. – Così descrive il progetto BMW R 18 M Giuseppe Roncen, direttore di LowRide e grande conoscitore del mondo delle Special – Il lavoro si è concentrato su telaio su ciclistica, carrozzeria e accessori, lasciando immutate meccanica ed elettronica, veri e propri punti di forza della R 18. Alleggerita e con una posizione di guida diversa, la BMW R 18 M promette di essere ancora più divertente da guidare: “Restiamo curiosi di sperimentarne il potenziale. Alleggerita sensibilmente, la moto dovrebbe risultare maneggevole anche per la posizione di guida, più raccolta e caricata in avanti, senza esasperazioni.”

LowRide ha coinvolto alcune tra le migliori realtà artigiane italiane, insieme ad aziende del settore specializzate. La realizzazione dei bozzetti è stata affidata al designer Oberdan Bezzi, che in passato fu anche partner di LowRide.

American Dreams ha curato l’assemblaggio e coordinato i lavori, Elaboratorio, specializzata nel campo della prototipazione e della modellizzazione, ha dato forma a codino, puntale e cupolino in vetroresina della moto. Carbon Italy si è occupata dei coperchi delle testate e dei condotti in aspirazione, più altri dettagli in fibra di carbonio.

Lo scarico corto, studiato per rendere la linea più compatta e consentire angoli di piega maggiori, è firmato ER Exhaust Revolution. L.R. Leather ha ricoperto in pelle la sella, mentre la verniciatura è stata affidata a Dox Art Factory. Gli accessori sono stati forniti da Rizoma.

R 18 Aurora

Un’idea partita da molto lontano, quella di Garage 221, che già dalla presentazione della BMW R 18, a Eicma 2019, sognava di realizzare una custom su questa base.

Secondo Pier Francesco Marchio, di Garage 221, le linee della cruiser meritavano “elementi complementari e uno spirito ancora più Heritage, partendo dalle morbide linee del serbatoio alle caratteristiche forme del boxer.” Il progetto si è focalizzato, inizialmente, sullo studio di diverse sezioni della moto, prendendo spunto dalle cruiser degli anni ’70, per la fluidità estetica che le caratterizzava.

Tutte le modifiche alla R 18 Aurora nascono dall’esperienza di Garage 221 nel mondo BMW: la sella è presa in prestito da una BMW 1200 C del 2005, i supporti del Batwing sono stati realizzati utilizzando i supporti freccia di una BMW R 100 del 1982 e una parte di un telaietto posteriore di una BMW K75 del 1991. Anche il codice colore della carrozzeria è stato preso da una RT 100 del 1983.

I supporti dei parafanghi anteriori e posteriori, i supporti sella e il braccio portatarga sono stati realizzati completamente a mano, mentre gli scarichi sono realizzati in collaborazione con LeoVince. Il design è studiato per conferire una linea ancora più muscolosa alla parte centrale della moto.

“È stato un duro lavoro – ha detto Pier Francesco – ma il risultato è davvero sorprendente. La verniciatura texturizzata dei coperchi testata, dei carter iniezione, del carter centrale e la nostra mascherina radiatore olio, rendono il tutto omogeneo creando un effetto unico con il monoblocco e la coppia conica.”

Ultime notizie su Bmw

Tutte le novità BMW. R1200GS, F800GS, K1200R, K1600GTL con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Bmw →