Fuell Fllow: si può ordinare la prima elettrica di Erik Buell
Erik Buell si è fatto un nome progettando motociclette fuori dagli schemi e il suo ultimo progetto è una moto elettrica pensata per i pendolari urbani.
Nel 2019 Erik Buell è tornato in pista con il suo marchio di moto e bici elettriche Fuell ed oggi è finalmente pronto a lanciare la sua prima motocicletta, la Fllow, anticipata già qualche anno e ora pronta a misurarsi sul mercato americano. Il modello è infatti disponibile per il preordine sul sito ufficiale con un deposito di 200 dollari da sottrarre al prezzo totale di 11.995 dollari (approssimativamente 11.600 dollari).
La Fuell Fllow si può inquadrare come una moto elettrica di classe per pendolari. Il motore è all’altezza mozzo posteriore lasciando più spazio nel corpo della moto per la batteria, sopra alla quale c’è un ampio vano di carico che può contenere un casco integrale. Lo spazio disponibile è comunque di ben 50 litri. Due invece le modalità di guida, intuitivamente chiamate Urban e Audacius.
Il pacchetto batteria da 10 kWh è una componente strutturale del telaio monoscocca in magnesio e dovrebbe fornire un’autonomia in città di 240 km. La ricarica della batteria si potrà effettuare con caricabatterie rapidi di livello 1, 2 e CC, con tempi di ricarica rispettivamente di 8 ore, 1,5 ore e solo 30 minuti (e soli 15 minuti per arrivare dal 20% al 90% della carica).
La velocità massima di questa elettrica è di 137 km/h, ma è ben più interessante la sua accelerazione visto che vanta un tempo di soli 2,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La Fllow sarà inizialmente proposta in due versioni, una da 11 kW (15 CV) e una da 35 kW (47,5 CV), entrambe con coppia di ben 750 Nm di coppia istantanea su cui fare affidamento. Il peso totale arriva a 180 kg.
La Fuell Fllow è ricca di tecnologia di nuova generazione e dispone di 21 brevetti esclusivi messi a punto dal co-fondatore Erik Buell. Nel suo menù non mancano la frenata rigenerativa, traction control, ABS, un sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, telecamere sia anteriori che posteriori per l’avviso anticollisione. Ci sarà anche una app per il telefonino che garantirà la massima connettività con il mezzo. In America è inizialmente proposta in quattro colori e arriverà sicuramente anche in Europa, ma i tempi per il suo sbarco da queste parti sono ancora un’incognita.