KTM 790 Adventure 2023
La nuova KTM 790 Adventure 2023 si aggiorna con piccoli ma interessanti ritocchi. È sempre più accattivante, connessa e tecnologica
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/12/2023-ktm-790-adventure-1-1.jpg)
KTM presenta la nuova 790 Adventure 2023. Dopo la 890, il marchio austriaco toglie il velo alla più piccola 790, crossover che combina alla perfezione performance e versatilità. 790 che oggi si ispira sempre di più alla 450 Rally Replica, con un nuovo cupolino alto in stile rally, con un serbatoio dalla nuova forma e con nuovi elementi in alluminio e plastica iniettata.
KTM 790 Adventure 2023: nuova sella e strumentazione connessa
Ottima la seduta della nuova sella in due pezzi, regolabile su due posizioni – 840/860 mm di altezza – e disponibile in differenti configurazioni.
Mentre la strumentazione si avvale oggi di un nuovo display TFT da 5" con connettività KTMConnect (per gestire telefono, musica e navigazione turn-by-turn). La ciclistica resta invariata: telaio in acciaio al cromo-molibdeno e sospensioni WP APE con un’escursione di 200 mm.
[ghshortpost id=259054 title="KTM 890 Adventure 2023: info e caratteristiche" layout="post_aside"]
Il motore e frizione aggiornati
Il motore che equipaggia la 790 Adventure è il bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc, Euro 5, in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri/minuto e 88 Nm a 6.500 giri/minuto.
Che rispetto alla versione precedente, ha visto un incremento del 20% delle masse rotanti: un aggiornamento che rende la moto più stabile in curva a velocità costante, senza comprometterne l’agilità.
Migliorata anche la frizione PASC mediante l’utilizzo di nuovi dischi guarniti, mentre il motore respira più liberamente attraverso una rinnovata cassa filtro.
Piattaforma inerziale e sistemi elettronici
Come le sorelle maggiori, anche la 790 Adventure è dotata della più recente piattaforma inerziale 6D, che fornisce informazioni utili per la gestione del controllo di trazione e per altre funzioni, come l’ABS cornering, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio e la gestione dei riding mode.
L’ABS, anche per lei, si adatta automaticamente al riding mode selezionato (riding mode OFFROAD/ABS OFFROAD), eliminando così la necessità di ulteriori configurazioni e di noiose soste per selezionare l’opzione corretta.
[ghshortpost id=256142 title="CFMoto svela NK-C22 Concept: ecco le foto" layout="post_aside"]
Partnership con CFMoto
La nuova 790 Adventure 2023 è stata interamente progettata in Austria e verrà prodotta in Cina da CFMoto, partner stretto e strutturato di KTM, con stabilimenti di alta qualità che rispettano gli standard più elevati di costruzione.
Questa collaborazione non è la prima avviata da KTM, che negli anni ha dimostrato quanto la globalizzazione sia importante per la crescita dei propri Brand nel mercato globale delle due ruote a motore.