KTM 790 Adventure 2023

La nuova KTM 790 Adventure 2023 si aggiorna con piccoli ma interessanti ritocchi. È sempre più accattivante, connessa e tecnologica

Di Francesco Irace
Pubblicato il 1 dic 2022
KTM 790 Adventure 2023

KTM presenta la nuova 790 Adventure 2023. Dopo la 890, il marchio austriaco toglie il velo alla più piccola 790, crossover che combina alla perfezione performance e versatilità. 790 che oggi si ispira sempre di più alla 450 Rally Replica, con un nuovo cupolino alto in stile rally, con un serbatoio dalla nuova forma e con nuovi elementi in alluminio e plastica iniettata.

KTM 790 Adventure 2023: nuova sella e strumentazione connessa

Ottima la seduta della nuova sella in due pezzi, regolabile su due posizioni – 840/860 mm di altezza – e disponibile in differenti configurazioni.

Mentre la strumentazione si avvale oggi di un nuovo display TFT da 5" con connettività KTMConnect (per gestire telefono, musica e navigazione turn-by-turn). La ciclistica resta invariata: telaio in acciaio al cromo-molibdeno e sospensioni WP APE con un’escursione di 200 mm.

[ghshortpost id=259054 title="KTM 890 Adventure 2023: info e caratteristiche" layout="post_aside"]

Il motore e frizione aggiornati

Il motore che equipaggia la 790 Adventure è il bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc, Euro 5, in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri/minuto e 88 Nm a 6.500 giri/minuto.

Che rispetto alla versione precedente, ha visto un incremento del 20% delle masse rotanti: un aggiornamento che rende la moto più stabile in curva a velocità costante, senza comprometterne l’agilità.

Migliorata anche la frizione PASC mediante l’utilizzo di nuovi dischi guarniti, mentre il motore respira più liberamente attraverso una rinnovata cassa filtro.

Piattaforma inerziale e sistemi elettronici

Come le sorelle maggiori, anche la 790 Adventure è dotata della più recente piattaforma inerziale 6D, che fornisce informazioni utili per la gestione del controllo di trazione e per altre funzioni, come l’ABS cornering, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio e la gestione dei riding mode.

L’ABS, anche per lei, si adatta automaticamente al riding mode selezionato (riding mode OFFROAD/ABS OFFROAD), eliminando così la necessità di ulteriori configurazioni e di noiose soste per selezionare l’opzione corretta.

[ghshortpost id=256142 title="CFMoto svela NK-C22 Concept: ecco le foto" layout="post_aside"]

Partnership con CFMoto

La nuova 790 Adventure 2023 è stata interamente progettata in Austria e verrà prodotta in Cina da CFMoto, partner stretto e strutturato di KTM, con stabilimenti di alta qualità che rispettano gli standard più elevati di costruzione.

Questa collaborazione non è la prima avviata da KTM, che negli anni ha dimostrato quanto la globalizzazione sia importante per la crescita dei propri Brand nel mercato globale delle due ruote a motore.

Ultime notizie