Ducati Hypermotard 698 Mono: debutta la prima supermotard monocilindrica del brand
Sarà disponibile nelle concessionarie Ducati a partire da gennaio 2024
In occasione del quinto appuntamento con la Web serie Ducati World Première 2024, Ducati ha levato il sipario sulla sua ultima novità nel segmento delle due ruote: la Ducati Hypermotard 698 Mono.
Parliamo di una supermotard stradale che promette di trasformare ogni percorso in un’esperienza di puro divertimento. Il costruttore bolognese introduce per la prima volta una moto monocilindrica, destinata a lasciare il segno tra gli appassionati di questo genere.
È supportata dal nuovo Superquadro Mono
La moto si distingue per la capacità di fornire prestazioni di primo livello sia sulle strade cittadine che in pista grazie al nuovo motore Superquadro Mono, il monocilindrico più avanzato in termini di prestazioni mai progettato dalla casa motociclistica bolognese.
Con una potenza massima di 77,5 CV e un regime di rotazione che arriva a 10.250 g/min, il propulsore rappresenta un nuovo punto di riferimento nel segmento. L’innovazione si evidenzia anche nella tecnologia, derivata dalla 1299 Panigale, con caratteristiche come il pistone da 116 mm, le valvole di aspirazione in titanio e le soluzioni tecniche di ultima generazione, inclusa la distribuzione Desmodromica utilizzata nelle competizioni MotoGP.
Elettronica e design
All’innovazione meccanica si affianca un pacchetto elettronico avanzato, progettato per ottimizzare l’esperienza di guida sia per i novizi che per i motociclisti più esperti. Con funzionalità come l’ABS Cornering, la nuova Hypermotard 698 Mono è in grado di gestire anche le manovre più ardite in pista mentre per i veterani del settore è possibile sfruttare a pieno la potenza del motore e una ciclistica precisa e reattiva.
Il design della nuova supermotard stradale rivela un’estetica che fonde l’essenzialità e l’aggressività tipiche di questi modelli con la pulizia e l’eleganza che contraddistinguono il design Ducati. La moto appare slanciata e agile, con elementi quali la sella alta e piatta e i cerchi in lega leggera che rimandano a un’impostazione da corsa.
Il fascino unico del modello si amplifica nella versione RVE con la livrea Graffiti, ispirata alla street art e ottenuta con tecniche di decorazione all’avanguardia che esprimono l’anima più creativa e dinamica del brand.
Sul piano dell’elettronica, la Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 si avvale di tecnologie all’avanguardia, comuni alla Panigale V4, come il Ducati Traction Control, il Ducati Wheelie Control e una suite di sistemi di assistenza alla guida che incrementano la sicurezza senza sacrificare il piacere di guida. Il tutto è facilmente gestibile attraverso un display LCD chiaro e leggibile.
Quattro modalità di guida disponibili
I piloti possono scegliere tra quattro modalità di guida – Sport, Road, Urban e Wet – che adattano la risposta della moto alle condizioni della strada. Gli amanti della pista saranno entusiasti dei quattro livelli di ABS, compresi due che permettono di eseguire derapate controllate, trasformando ogni ingresso in curva in un momento di adrenalina pura.
La ciclistica della moto, poi, è stata calibrata per bilanciare precisione e agilità, rendendo la guida intuitiva ed estremamente divertente. Questo risultato si ottiene grazie a dimensioni ciclistiche che favoriscono un avantreno più neutro e comunicativo.
Non manca l’ergonomia, con un veicolo compatto e leggero, che assicura maneggevolezza e controllo in ogni situazione. La nuova Ducati Hypermotard 698 Mono sarà disponibile nelle concessionarie Ducati a partire da gennaio nel classico Ducati Red con telaio verniciato a polvere, oppure nella versione RVE con grafica dedicata, telaio nero e quickshifter DQS di serie.