CFMoto: nuovo brevetto per le sospensioni che ‘leggono’ la strada
Una recente domanda di brevetto di CFMoto descrive un nuovo sistema di sospensioni semi-attive che utilizza una fotocamera per aggiungere ulteriori informazioni
CFMoto sta attualmente sviluppando un nuovo sistema di sospensioni semiattive che integra una fotocamera. Questo aggiornamento mira a fornire ulteriori informazioni al computer di bordo per una migliore interpretazione delle condizioni stradali. Una recente domanda di brevetto, depositata per la prima volta nel 2022 ma resa pubblica solo ora, descrive il piano dell’azienda per utilizzare una fotocamera frontale. Questo dispositivo catturerà immagini della strada che saranno successivamente analizzate da un computer. L’obiettivo è regolare le sospensioni in tempo reale per adattarle alle varie condizioni stradali in una frazione di secondo.
Un brevetto di CFMoto descrive un nuovo sistema di sospensioni semi-attive che utilizza una fotocamera
Il recente brevetto illustra la configurazione delle sospensioni attive destinate al 1250 TR-G, il modello di punta di CFMoto nel mercato cinese. Questa motocicletta, prodotta in quantità limitate e principalmente utilizzata dalle forze dell’ordine, rappresenta già un notevole tour de force tecnologico. Dietro al suo design che richiama quello di una BMW, si trova un bicilindrico a V da 1.279 cc sviluppato da CFMoto come evoluzione del motore KTM LC8.
Il documento spiega che il sistema progettato prevede “un sistema di controllo dell’ammortizzatore, che include una telecamera” e prosegue dicendo che “la telecamera viene utilizzata per catturare le informazioni sulla superficie stradale davanti alla moto e può trasmettere le informazioni all’ammortizzatore controllore”. Infine, si dice: “Le informazioni controllano gli ammortizzatori anteriori e posteriori per regolare il rispettivo smorzamento degli urti”. Anche se il brevetto descrive il sistema applicato al 1250 TR-G, ovviamente questa novità potrebbe arrivare in futuro su altri modelli CFMoto.