Brixton lancia la nuova Crossfire 500 XC

Il marchio austriaco presenta una versione più incline al fuoristrada della sua apprezzata Crossfire 500, già disponibile nelle concessionarie italiane.

Brixton Motorcycles, marchio che si rifà alla tradizione motociclistica British ma di proprietà del gruppo austriaco KSR, ha appena lanciato sul mercato la sua nuova Crossfire 500 XC, modello che va ad affiancare in gamma le due versioni 500 e 500 X offrendo però un’impostazione ben più votata all’off-road.

Il motore, lo diciamo subito, resta comunque lo stesso bicilindrico in linea da 486 cc con raffreddato ad acqua delle due “sorelle”, accreditato dal costruttore di una potenza di 35 kW (circa 47,5 CV, giusto per rientrare nel segmento della patente A2) e di un picco di coppia di 43 Nm a 6.750 giri/min. Stesso discorso per il collaudato telaio in tubi di acciaio.

La nuova Crossfire 500 XC si differenzia comunque dalle altre varianti per diversi aspetti, proponendosi subito con cerchi a raggi da 19″ davanti e 17″ dietro e una maggiore escursione delle sospensioni 150 mm all’anteriore e 130 mm al posteriore che ne incrementa anche l’altezza da terra. Il comparto sospensioni, lo ricordiamo, si avvale di una forcella rovesciata regolabile in estensione e un ‘mono’ regolabile nel precarico, entrambi griffati da KYB/Kayaba, mentre quello freni conferma le pinze freno idrauliche e il disco anteriore da 320 mm della spagnola J.Juan.

Pure il manubrio è stato considerevolmente rialzato per favorire la posizione di guida eretta, stesso motivo per cui troviamo anche un paio di cuscinetti in gomma ai lati del serbatoio.

Sulla CX sono inoltre “di serie” la piastra paramotore in acciaio inox, le robuste crash bar nere, il parafango anteriore rialzato, il minuto parabrezza e la cover del radiatore contrassegnata da una “X”. La scelta delle gomme di prima dotazione rispecchia ovviamente il piglio “fuori-stradistico” della moto: le Pirelli Scorpion Rally STR offrono infatti il giusto compromesso prestazionale tra strada e non, consentendo di toccare buone velocità nonostante il battistrada aggressivo.

La nuova Crossfire 500 XC 2022 di Brixton Motorcycles, per ora proposta nell’unica colorazione “Desert Gold”, è già disponibile tramite i punti vendita autorizzati in Italia al prezzo “consigliato al pubblico” di 6.999 Euro. Maggiori informazioni sul sito web ufficiale del marchio.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →