BMW R nineT "Gelber Baron" by NCT Motorcycles
Si ispira alle BMW classiche ma sfoggia colori tutt'altro che convenzionali: ecco la "Gelber Baron", scrambler su base R nineT firmato da David Widmann.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/07/nct-motorcycles-gelben-baron.jpg)
La piccola ma battagliera NCT Motorcycles, officina austriaca capitanata dal customizer David Widmann, ha sfornato una deliziosa rivisitazione della BMW R nineT battezzata “Gelber Baron", progetto che ha intenzionalmente riplasmato la duttile roadster tedesca in uno scrambler ad immagine e somiglianza delle sue nobili antenate raffreddate ad aria.
Già dal primo sguardo, infatti, questa moto ricorda subito le gloriose e affidabili bicilindriche teutoniche del secolo scorso, un feeling dovuto principalmente all’impianto del serbatoio di una R 100 RS di fine anni ’70, opportunamente modificato per adattarsi al nuovo telaio, e dal suo abbinamento alle inamovibili teste sporgenti del boxer BMW da 1.170 cc raffreddato ad aria/olio della R nineT (in questo caso un modello del 2017).
Come da prassi, non appena la moto originale, nuovissima, ha varcato la soglia dell’officina, i ragazzi di NCT Motorcycles hanno provveduto a smontarla completamente, riverniciando subito il telaio in nero e aggiungendo poi di un telaietto posteriore ad anello realizzato manualmente. Sopra di esso prende posto una bella e morbida sella piatta di colore blu, appositamente confezionata da uno specialista locale e cromaticamente in sintonia con la molla del nuovo mono.
Tra gli elementi creati appositamente per la “Gelber Baron" ci sono anche i pannelli e gli inserti in reticolato laterali, fatti a mano, ma pure le prese d’aria anteriori, a loro volta realizzate da zero proprio per questo progetto, il porta-targa sormontato da un piccolo fanale LED e i collettori di scarico 2-in-1, che sfociano in un minaccioso terminale dell’italiana SC-Project.
Completano il lavoro le nuove pinze freno Brembo (più prestanti delle originali), le leve Magura, gli indicatori di direzione bar-end e l’unico specchietto retrovisore sul lato sinistro griffati dalla britannica Motogadget e i grintosi pneumatici Metzeler Karoo 3.
La sfacciata colorazione “funky yellow" è senza dubbio uno dei tratti più particolari e distintivi di questa special, pur concedendo che il suo impatto potrebbe anche non incontrare un così vasto consenso. Ma, si sa, i gusti son gusti. Ci vogliono oltre 55.000 Euro per portarsi a casa la BMW R nineT “Gelber Baron" di NCT Motorcycles, ma se volete conoscere le altre loro proposte, magari meno esose, fiondatevi senza indugio sul loro sito web ufficiale.