BMW Motorrad Concept CE 02

Il colosso teutonico sforna a sorpresa il concept di una piccola “elettrica” a metà tra moto e scooter, con uno stile accattivante per attirare i giovani.

In vista della IAA Mobility 2021 – appuntamento fieristico sulla mobilità in programma a Monaco di Baviera dal al 12 Dicembre – BMW Motorrad presenta il suo interessante concept elettrico CE 02, un mezzo caratterizzato da forme moderne, che puntano ad esaltarne la praticità quotidiana nei contesti urbani, ma piuttosto lontani dagli usuali canoni estetici della casa.

Secondo quanto dichiarato dal colosso tedesco, questa proposta sarà presto convertita in un modello di produzione che punterà a un target di pubblico piuttosto giovane grazie a un’estetica sufficientemente accattivante, a un peso contenuto in circa 120 kg, una potenza di 11 kW (15 CV), una velocità massima di 90 km/h e un’autonomia attorno ai 90 km.

Il design del Concept CE 02 è abbastanza squadrato e minimale nonostante la presenza di due imponenti cerchi lenticolari da 15″. La zona scura per le due unità della batteria e la trasmissione con dettagli argentati crea un corpo tutto sommato compatto con la lunghissima e stretta sella sospesa sulla coda, che può ospitare anche un passeggero ed è alta da terra solo 730 mm.

Sono inoltre degni di nota il forcellone oscillante monobraccio e la scelta di una cinghia per la trasmissione finale. In termini cromatici, la scelta è caduta su uno schema base nero/argento con qualche “trasparenza”, in cui spiccano lo stemma BMW integrato sulla sella in silicone bianco (proprio di fronte al manubrio) e i loghi su cerchi e cinghie del bagagliaio.

Per il carico si possono sfruttare lo spazio libero tra telaio e sella, i due elastici incrociati nella parte anteriore di quest’ultima e un ulteriore spazio di stoccaggio fornito dalle staffe vicino ai poggiapiedi. Da notare che come pedane il Concept CE 02 utilizza uno skateboard removibile, soluzione che saremmo piuttosto sorpresi di vedere anche nella versione finale “di produzione” del modello.

L’illuminazione anteriore è delegata a un faro quadrato con quattro elementi LED mentre al posteriore ci sono due piccole foglie a LED traslucide fissate ai lati della sella. Il display che fa da strumentazione è inoltre collegato tramite un cablaggio visibile, scelta operata consciamente dai progettisti.

Piuttosto insolitamente, il BMW Motorrad Concept CE 02 propone inoltre nel suo equipaggiamento 2 tipi di giacca tecnica (“per lei” e “per lui”) ispirati alle tendenze contemporanee, che riprendono lo stile grafico del veicolo. Entrambe le varianti adottano una nuova tecnologia di stampa tessile per aumentare la resistenza all’abrasione e l’assorbimento degli urti.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →