Home Benelli Tornado 400: il debutto in Europa è previsto nella prima metà del 2024

Benelli Tornado 400: il debutto in Europa è previsto nella prima metà del 2024

Tra le varie novità annunciate da Benelli debutto nella prima metà del 2024 per Benelli Tornado 400

Durante l’EICMA 2023 Benelli ha annunciato l’intenzione di lanciare sul mercato diverse novità. Tra queste una delle prime ad arrivare sarà l’attesa Benelli Tornado 400, la cui commercializzazione in Europa dovrebbe partire nella prima metà del 2024. Il Tornado 400 fa parte del trio di motociclette sportive presentate all’EICMA 2023, tutte dotate di motori bicilindrici. L’obiettivo del Tornado 400 è chiaramente competere con altre motociclette sportive bicilindriche già presenti sul mercato, come la Kawasaki Ninja 400 (ora aggiornata a Ninja 500), la CFMOTO 450 SR, l’Honda CBR500R e la Yamaha YZF-R3.

Tra le varie novità annunciate da Benelli debutto nella prima metà del 2024 per Benelli Tornado 400

Il Benelli Tornado 400, precedentemente commercializzato in Cina con il nome di Tornado 402, è stato sottoposto a lievi modifiche per adeguarsi alle normative europee. In particolare, è stato adattato per soddisfare i requisiti dei detentori della patente A2 che desiderano passare da moto di apprendimento limitate A1 a veicoli di cilindrata superiore. Il Tornado 400 è dotato di un motore bicilindrico da 399 cc, raffreddato a liquido e a iniezione, conforme alle normative Euro 5. La potenza erogata da questo motore è di 47,6 CV, rispettando il limite prestazionale della categoria A2. La trasmissione avviene attraverso un cambio manuale a sei marce.

Il motore è incorporato in un telaio tubolare in acciaio con un sofisticato forcellone unilaterale. Per quanto riguarda le sospensioni, la Benelli è dotata di una forcella anteriore rovesciata da 37 millimetri e di un monoammortizzatore posteriore con collegamento. Il sistema frenante è affidato a pinze flottanti entry-level Nissin montate sulla forcella anteriore.

Benelli Tornado 400

Dotato di un serbatoio da 14,8 litri, il peso a vuoto del veicolo si attesta intorno ai 172 kg, conferendo leggerezza ed efficienza. Tra le caratteristiche aggiuntive, troviamo l’illuminazione a LED, un display TFT a colori da cinque pollici, la connettività Bluetooth con lo smartphone, la ricarica USB e persino un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →