Home Kawasaki Ninja ZX-4R: supersportiva 4 cilindri da 400 cc e 80 cv

Kawasaki Ninja ZX-4R: supersportiva 4 cilindri da 400 cc e 80 cv

Kawasaki svela la nuova supersportiva di media cilindrata: debutta, in tre versioni, la Ninja ZX-4R. Sarà spinta da un 4 cilindri da 400 cc e 80 cv.

Kawasaki ha appena svelato la Ninja ZX-4R. La nuova supersportiva media di Akashi sarà proposta in tre versioni (Ninja ZX-4R, ZX-4R SE e ZX-4RR) e debutterà sul mercato a livello mondiale da fine febbraio. Toccherà attendere il prossimo autunno per vederla in Europa.

La versione più performante della nuova Ninja ZX-4R avrà una potenza massima di 80 cv, con un telaio ispirato a quello dalla ZX-25R. Una configurazione che permetterà una percorrenza in curva da moto da corsa. La ZX-4R sarà l’unica supersportiva 400 cc con un motore a quattro cilindri in linea nella sua categoria.

Il motore

Il motore della piccola supersportiva è il DOHC a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido da 399 cc di nuova concezione. Basato sulla tecnologia della serie Ninja ZX, è in grado di erogare una potenza massima di 77 cv (57 kW) e con air box in pressione una potenza di 80 cv (59 kW).

Il motore è capace di coniugare un’importante coppia ai bassi e medi regimi ed una grande potenza agli alti regimi. Ciò rende la ZX-4R ideale sia per l’uso quotidiano che per la guida sportiva in pista.

Il sistema Ram Air aumenta la portata di afflusso dell’aria per migliorare le prestazioni del motore, grazie ai condotti che si trovano sul lato sinistro della forcella anteriore (evidenziati dalla scritta “Ram Air” in rilievo). Il motore, in grado di raggiungere regimi superiori ai 15.000 giri/min, offre il suono esaltante dello scarico che solo un motore a quattro cilindri in linea ad alte prestazioni può offrire.

La presa d’aria posta al centro del cupolino fornisce uno stile immediatamente riconoscibile come parte della serie Ninja ZX.

La ciclistica

Il telaio telaio a traliccio in acciaio ad alta resistenza è ispirato a diversi elementi e al design della Ninja ZX-10RR World Superbike. Il forcellone curvo di tipo lungo garantisce una distribuzione ideale del peso anteriore-posteriore oltre a un eccellente equilibrio tra rigidità e flessibilità. Questo permette al pilota un ottimo feedback e tanta agilità.

La forcella anteriore è una Showa SFF-BP per tutte e tre le versioni proposte, ma la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico. Il retrotreno è equipaggiato da un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. La variante Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.

Il sistema frenante è dotato di doppi dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm di diametro e pinze radiali monoblocco. Al posteriore utilizza un disco da 220 mm di diametro. La combinazione di pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore si sposa perfettamente alla dinamica della Ninja ZX-4R e fornisce stabilità alle alte velocità, nelle percorrenze di curva, aderenza e efficacia frenante.

La dotazione elettronica

Il pacchetto elettronico prevede riding mode integrati che uniscono le funzionalità KTRC (Kawasaki Traction Control) al Power Mode. Il pilota può scegliere tra quattro diverse modalità, Sport, Road, Rain e Rider (manuale), per adattare la moto al proprio stile di guida o alle condizioni dell’asfalto.

Sulla Ninja ZX-4R SE e sulla Ninja ZX-4RR è montato di serie un KQS (Kawasaki Quick Shifter) bi-direzionale che consente di cambiare marcia senza frizione.

Il dashboard della Ninja ZX-4R, è costituito da uno schermo LCD a colori completamente digitale da 4,3 pollici che offre elevata visibilità. La modalità Track permette di visualizzare i tempi sul giro la marcia inserita e i regimi del motore superati i 10.000 giri/min.

L’applicazione Kawasaki Rideology può essere utilizzata per connettersi allo smartphone ed utilizzare una serie di funzioni, tra cui la registrazione di informazioni sul percorso GPS e quelle sulla guida del veicolo. L’impianto di illuminazione della Ninja ZX-4R è full-LED.

Le altre versioni

La Ninja ZX-4R è disponibile anche nelle seguenti due varianti:

Ninja ZX-4R SE:
La Special Edition presenta colori e grafiche ispirati alle moto della squadra ufficiale Kawasaki SBK, il Kawasaki Racing Team (KRT) oltre a numerosi accessori di serie.

Accessori

  • Quick Shifter KQS Up/Down;
  • Cupolino Fumè;
  • Presa USB;
  • Protezioni telaio.

Ninja ZX-4RR:
Grafica “RR” e colori ispirati al Kawasaki Racing Team, ma non solo. La sospensione posteriore è la BFRC-lite di Showa, lo stesso tipo di sospensione utilizzato sulla Ninja ZX-10R. Questa sospensione consente un’esperienza di guida ancora più sportiva e coinvolgente.

Ultime notizie su Kawasaki

News e anteprime delle moto Kawasaki. ZX-6R, ZX10R, Z1000, Z750, ER-6N e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Kawasaki →