Kawasaki Versys 1100: più potenza e tecnologia per il 2025
Con cilindrata aumentata e avanzate caratteristiche tecniche, promette un’esperienza di guida più confortevole e potente
Kawasaki ha presentato per il 2025 un aggiornamento significativo per la sua amata Versys, che ora si propone con un motore potenziato e numerosi miglioramenti tecnologici. Pur mantenendo le iconiche linee estetiche del modello da 1000 cc, la nuova Kawasaki Versys 1100 nasconde sotto le carene novità sostanziali che ne migliorano le prestazioni e il comfort di guida.
La novità del powertrain
Il cuore di questa rinnovata crossover è un motore con cilindrata aumentata da 1.043 cc a 1.099 cc, ottenuta grazie a un allungamento della corsa di 3 mm. Questo incremento, combinato con altre modifiche mirate, porta la potenza massima a 135 CV, un significativo miglioramento rispetto ai 120 CV del modello precedente. Anche la coppia ha visto un aumento, soprattutto ai regimi medio-alti, garantendo una guida ancora più fluida e piacevole.
Le versioni S e SE della nuova Versys 1100 beneficiano di diversi aggiornamenti che ne esaltano le capacità turistiche. Tra questi, spicca il sistema Kawasaki Quick Shifter (KQS), ora operativo già a partire da 1.500 giri/min, e nuovi rapporti del cambio progettati per ottimizzare il comfort durante i viaggi, in sinergia con il cruise control. Il motore non solo è più potente, ma anche più raffinato: i nuovi profili delle camme, i condotti di aspirazione e i cornetti centrali più lunghi migliorano la coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min.
Kawasaki Versys 1100, migliorie tecniche
La gestione elettronica è stata affinata, con una centralina riprogrammata per adattarsi alla maggiore cubatura, che controlla una valvola a farfalla ottimizzata per ogni regime. Inoltre, la Versys 1100 adotta una massa volanica più pesante e un contralbero di bilanciamento secondario, per ridurre le vibrazioni e migliorare la stabilità. Un nuovo radiatore dell’olio contribuisce a mantenere il motore a temperature ottimali.
Anche il sistema frenante è stato rivisto, con un disco posteriore di maggior diametro (da 250 mm a 260 mm), mentre la dotazione tecnologica si arricchisce di una porta USB-C di serie, controllo di trazione KTRC, piattaforma inerziale e diverse modalità di guida, tra cui una mappa Rider personalizzabile. La versione SE è inoltre equipaggiata con sospensioni elettroniche Showa. Infine, l’app Rideology di Kawasaki si arricchisce della funzione di comando vocale, rendendo l’interazione con la moto ancora più intuitiva.