Aprilia Tuareg: completati i primi test del prototipo per i raid africani [FOTO]
Nei prossimi giorni proseguiranno gli sviluppi su motore e serbatoio
Aprilia ha annunciato nelle scorse ore di aver macinato i primi km di test con il nuovo prototipo dell’Aprilia Tuareg, sviluppato per gareggiare nel deserto e per segnare il ritorno del marchio nei grandi raid africani.
Secondo quanto riportato, ci sono stati riscontri positivi da parte di entrambi i piloti ufficiali Jacopo Cerutti e Francesco Montanari. Svelata in anteprima al pubblico lo scorso 27 maggio durante l’Aprilia All Stars 2023, la Tuareg per i rally raid nasce sulla base tecnica della moto che è attualmente protagonista nel Campionato Italiano Motorally.
Sviluppata da Aprilia Racing in collaborazione con GCorse, l’Aprilia Tuareg per le gare nel deserto sfrutta le grandi doti fuoristradistiche di base della Tuareg 660 di serie, ma portando con sé diverse modifiche per affrontare senza problemi i difficili raid africani.
Dispone anche di un nuovo telaio scomponibile
La prima fase di test si è concentrata sulla ciclistica, adottando un nuovo telaio scomponibile e con geometrie riviste per garantire stabilità alle alte velocità e una maggiore escursione delle sospensioni. L’azienda proseguirà con lo sviluppo nei prossimi mesi del motore e di un primo serbatoio supplementare.
La versione da competizione della Tuareg viene fornita con sospensioni Ohlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter. È stata molto importante anche la collaborazione con Metzeler.