Home Aprilia conclude il GP della Germania con una prestazione opaca

Aprilia conclude il GP della Germania con una prestazione opaca

Aleix Espargaró e Maverick Viñales restano con l’amaro in bocca

Aprilia ha concluso un weekend non al top in occasione del Gran Premio della Germania sul circuito del Sachsenring. Dopo le difficoltà incontrate sabato, Aleix Espargaró e Maverick Viñales non sono riusciti a concludere il weekend tedesco con ottimi risultati nella gara di ieri.

Espargaró e la sua squadra hanno tentato l’azzardo della gomma soft al posteriore, anche alla luce dei dati raccolti durante la Sprint Race. Pur lottando nelle prime fasi, il pilota spagnolo di Aprilia Racing ha dovuto fare i conti con un drastico calo dell’aderenza nella parte finale della gara, chiudendo fuori dalla zona punti.

Viñales ha invece incontrato un problema tecnico e ciò lo ha portato al ritiro dalla corsa durante il nono giro.

Aprilia GP della Germania MotoGP 2023

Le dichiarazioni di Espargaró e Viñales

Credo che con la gomma media avrei potuto concludere tranquillamente in top-10. Ma i dati della Sprint di ieri mostravano, per noi, un degrado non eccessivo della morbida e per questo abbiamo scelto di utilizzarla. La scelta non ha pagato, sul finale non avevo praticamente grip. In questo weekend ci è mancata la performance, come dimostrano anche le prestazioni delle altre Aprilia, su una pista dove non ci aspettavamo di incontrare queste difficoltà”, ha detto Espargaró.

Il weekend era iniziato subito bene, poi non siamo più riusciti a esprimere il nostro potenziale: se lavoriamo bene sappiamo di poter essere veloci, ma evidentemente ci sono stati alcuni problemi che ci hanno condizionato. Non sappiamo ancora se ciò sia legato al problema al motore che poi mi ha costretto al ritiro, ora analizzeremo a fondo tutti i dati e cercheremo di capirlo. È un peccato, ma lamentarsi non serve a nulla: continuiamo a crederci e a lavorare a testa bassa. La nota positiva è che ho recuperato posizioni in entrambe le partenze, ieri nella gara Sprint e oggi nel Gran Premio, da questo. Di vista c’è stato un miglioramento”, ha invece dichiarato Viñales.

Aprilia GP della Germania MotoGP 2023

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →