Home KTM presenta la nuova 890 Duke R: caratteristiche tecniche e prezzo

KTM presenta la nuova 890 Duke R: caratteristiche tecniche e prezzo

Definita “The Super Scapel”, KTM 890 Duke R nasce per affermarsi immediatamente come modello di riferimento nella categoria dei “pesi medi”

Anche KTM, vista la situazione odierna dettata dall’emergenza globale, ha deciso di lanciare una novità tramite canali digitali: con un video trasmesso dal canale ufficiale YouTube, presenterà la nuova 890 Duke R.

Definita “The Super Scalpel“, KTM 890 Duke R nasce per affermarsi immediatamente come modello di riferimento nella categoria dei “pesi medi”: è leggera, agile, compatta e precisa (appunto, come un bisturi) ed è pronta a dare filo da torcere alle cilindrate maxi.

Il bisturi austriaco, l’avevamo già visto ad Eicma 2019, dove era stato presentato come un’evoluzione, più potente e anche più sportiva, della bicilindrica 790 Duke: il propulsore di KTM 890 Duke R è l’ormai noto LC8c, con alesaggio e corsa aumentati, a fare crescere la cilindrata. Da Mattighofen dichiarano 121 cv9.250 giri/min con una coppia di 99 Nm a 7.750 giri/min.

Il peso a secco si attesta sui 166 kg, per merito anche del telaio, rivisto e in grado di perdere 3,5 kg rispetto a quello utilizzato sulla 790 Duke, pur offrendo maggiore stabilità. Le sospensioni sono “rubate” alla “Bestia” di casa, 1290 Super Duke R e sono marchiate WP Apex, mentre l’impianto frenante si affida alle pinze Brembo Stylema per l’anteriore con pompa radiale Brembo MCS.

Le pedane leggermente più alte comportano una posizione di guida più d’attacco, rispetto alla vecchia 790 Duke, con l’altezza della sella portata a 840 mm e una comodità su strada intaccata. Il manubrio è regolabile su tre diverse posizioni, per adattarsi alle esigenze del pilota, mentre la regolazione della piastra della forcella consente di sceglierne altre quattro.

Il pacchetto elettronico comprende quattro riding mode (Street, Sport, Rain e l’opzionale Track), l’anti-wheelie, il sistema MSR per la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio, il controllo di trazione MTC, l’ABS Supermoto per i piloti più esuberanti e il Quickshifter+ (opzionale).

KTM 890 Duke R 2020 sarà disponibile presso tutti i concessionari ufficiali KTM al prezzo di 11.900 euro.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →