Ducati Scrambler 1100 PRO e 1100 Sport PRO
La casa di Borgo Panigale svela una nuova “doppia versione” del suo fortunato Scrambler dedicata ai lunghi viaggi e in arrivo a Marzo 2020
Come precedentemente annunciato, Ducati ha svelato oggi una nuova versione del suo apprezzato Scrambler 1100, anzi due: la “PRO” e la “Sport PRO”, varianti piuttosto simili tra loro non solo per il nome che vanno così a ingrossare la già popolosa “Land Of Joy” del modello bolognese.
Pur conservando l’inconfondibile stile della “nuova” gamma Scrambler – lanciata nel 2015 a rievocare l’iconico e omonimo modello degli anni ’60-’70 – le due “PRO” ammiccano decise a chi ama guidare, divertendosi, anche fuori dai centri urbani, magari in compagnia di un passeggero, sfruttando in pieno il potenziale del corposo bicilindrico Euro-5 da 1079 cc (per cui la casa dichiara una potenza 86 CV a 7.500 giri/min e 88 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min).
Lo Scrambler 1100 PRO si distingue per la livrea bicolore “Ocean Drive” abbinata al telaio in tubi d’acciaio e al telaietto posteriore in alluminio, entrambi “in nero” così come le cover in alluminio. All’interno del faro anteriore è stata ricreata una “X” in metallo di colore nero che certamente regala una certa personalità a questa versione (a richiamare il nastro protettivo usato principalmente negli anni ’70) mentre il posteriore sfoggia un nuovo doppio scarico laterale destro e un inedito porta-targa basso (che mantiene il tutto piuttosto compatto).
Lo Scrambler 1100 Sport PRO, come lascia evincere il nome, è una versione più grintosa della PRO, in particolare per l’utilizzo di pregiate sospensioni Öhlins, del manubrio basso (con specchietti retrovisori in stile Café Racer) e della minacciosa colorazione “Matt Black” con logo “1100” sulle guance intercambiabili.
Entrambe le versioni sfruttano inoltre nuovo rivestimento della sella, scelta per affrontare meglio i viaggi più lunghi, e sono prevedibilmente all’avanguardia in termini di elettronica a bordo, che annovera anche il Ducati Traction Control (DTC) appositamente calibrato e l’ABS Cornering Bosch, mentre saranno 3 i Riding Mode di serie: “Active”, “Journey” e “City”.
Borgo Panigale ha confermato che gli Scrambler 1100 PRO e 1100 Sport PRO saranno disponibili nelle concessionarie da fine Marzo 2020, ma per ora non ha specificato il prezzo.
