BMX motorizzate by Down & Out
La mania delle BMX si è estinta negli anni ’90, ma i nostalgici gradiranno certamente queste invitanti rielaborazioni “per adulti” .
Shaun Walker, ‘numero 1’ della Dowm & Out Motorcycles, era ancora un bambino quando impazzava la moda delle BMX – le minimali biciclette “da fuoristrada” che fecero furore a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 – e la sua passione per questo agile e aggressivo genere di bici non si è mai affievolita nel corso degli anni.
Dopo 20 anni passati a costruirsi un nome nel mondo delle customizzazioni – specializzandosi in particolar modo su modelli Triumph – il buon Mr.Walker ha iniziato a costruire quasi per gioco una sua “BMX a motore” dopo averne vista una simile su internet, con motore della Honda Cub e relativo telaio riadattato allo scopo.
Sfruttando l’esperienza maturata in campo “motociclistico”, il boss di Down & Out ha appositamente realizzato per questo progetto – da lui considerato più che altro uno “sfizio personale” – un suo robusto telaio in acciaio che funge anche da serbatoio, ma dopo aver finalmente completato l’opera dopo 2 anni di saltuario lavoro, il responso del pubblico è stato tale da convincerlo a iniziare a mettere sul mercato la sua idea.
Ora Down & Out BMX ha un suo sito web ufficiale – separato dalla divisione moto – dove propone i suoi vari elementi in forma di kit e anche di due kit completi, denominati “Fat Tracker” e “Scrambler”, entrambi proposti a partire 2.400 Sterline (poco meno di 3.300 Euro agli attuali tassi di cambio) e spinti da propulsori YX di fabbricazione cinese nelle cilindrate da 125 e 140 cc.

La velocità massima di entrambe le versioni dovrebbe essere attorno ai 100 km/h, mentre l’autonomia, inevitabilmente penalizzata dai soli 2 litri di capacità del serbatoio/telaio, è di soli 25-30 km.
Completano il quadro i sistemi di scarico in acciaio inox e i larghi cerchi da 17×3.5″ “fatti in casa”, i manubri Renthal, le selle Brooks e i freni a tamburo a entrambe le estremità. Seguendo lo stile BMX, queste reinterpretazioni di Down & Out sono praticamente prive di sospensioni… non dimenticatevene prima di correre a piazzare il vostro ordine…
