Moto usate: come cambiano le ricerche dopo EICMA

Dopo EICMA, la "spolliciata da divano" su Subito.it è d'obbligo, giusto per capire se un precedente modello, quello giudicato già "obsoleto" dalla casa madre, si può trovare a buon prezzo. Vediamo come sono cambiate le ricerche.

Si sa, Eicma scalda gli animi e risveglia il motociclista che è in tutti noi. Fra novità inedite, restyling e aggiornamenti alla gamma, dopo aver fatto visita al Salone di Milano, la "spolliciata da divano" su Subito.it è d'obbligo, giusto per capire se un precedente modello, quello giudicato già "obsoleto" dalla casa madre, si può trovare a buon prezzo.

Ed è proprio il portale italiano più in voga del momento, per l'acquisto e la vendita di auto e moto, a rilasciare dei curiosi dati, dopo aver spulciato fra le ricerche degli utenti durante l'edizione 2019 di Eicma. Dopo Eicma 2018, la classifica vedeva al primo posto KTM 790 Adventure, seguita dalla evergreen BMW F 850 GS, mentre sul gradino più basso del podio c'era la rivoluzionaria supersportiva Ducati Panigale V4 R. Completavano la top five Suzuki Katana 1000 e la Triumph Scrambler 1200 XE.

Per quanto riguarda i top brand, avevamo in testa Harley-Davidson, il brand che fa sognare gli italiani (anche se poi scelgono altro), seguito da BMW e Ducati. KTM e Honda chiudevano la top five. Poi Moto Guzzi, Yamaha, Kawasaki, Triumph e Suzuki a completare la classifica di dieci brand più cercati.

È nel 2019 che si è verificato qualche curioso cambiamento in testa alla classifica. Stando a quanto riporta Subito.it, avrebbe fatto un bel balzo in avanti l'austriaca KTM, "fregando" il secondo posto a BMW che invece scivola fuori dal podio. Così rimane saldamente in testa Harley-DavidsonKTM si prende la seconda piazza (+2), Ducati sul gradino più basso del podio e poi BMW (-2) e Honda al quinto posto. Una ulteriore sorpresa la troviamo al nono posto in classifica: sparisce dalla top ten il brand britannico Triumph e fa la sua apparizione Husqvarna.

Per quanto riguarda i modelli più cercati nel 2019, rimane tutto invariato sul podio: Vespa, Honda SH e Yamaha Tmax continuano a dominare. Quarto nelle ricerche ancora Piaggio Beverly ma è al quinto posto che troviamo un mezzo che ci lascia di stucco: con una rimonta di ben tre posizioni, KTM 125 rientra nella top five dei modelli più cercati. C'è ancora speranza!

Al sesto posto Yamaha R1, al settimo, dopo aver perso due posizioni, la sorellina R6, seguita poi da Honda CBR (+2), Piaggio Liberty (-2) e BMW GS (-1).

  • shares
  • Mail