Ducati festeggia la Multistrada n°100.000!

A ormai 16 anni dal lancio, la produzione della Ducati Multistrada ha raggiunto la significativa "pietra miliare" delle 100.000 unità.

Con la consegna di una Multistrada 1260 Pikes Peak appositamente personalizzata con una marcatura laser sulla testa di sterzo, effettuata direttamente dall'AD di Ducati Claudio Domenicali al fiero "ducatista" tedesco Dave Hayward - che l'aveva ordinato al concessionario di Düsseldorf, la casa di Borgo Panigale ha ufficialmente festeggiato il traguardo delle 100.000 Multistrada prodotte nei 16 anni di vita del modello.

La ormai famosa "multi-bike" bolognese è un modello che ha aperto la strada per Ducati in un nuovo segmento del mercato, nel quale ha saputo progressivamente crearsi una sua nicchia grazie a una dotazione tecnologica sempre all'avanguardia. Nel 2010, ad esempio, la Multistrada è stata la prima moto equipaggiata con i riding mode (in molti si ricorderanno lo slogan "quattro moto in una"), nel 2014 è stata introdotta la versione D|Air in collaborazione con Dainese (capace di dialogare con la giacca airbag) e nel 2015 ha proposto il primo motore motociclistico con fasatura variabile delle valvole (il Testastretta DVT, Desmodromic Variable Timing).

Tanti anni sono passati dal lancio della prima versione nel 2003 e oggi la famiglia di prodotti Multistrada è oggi più completa che mai, con ben 7 versioni: due nella motorizzazione da 950cc (e 113 CV, clicca qui per la nostra prova) e cinque in quella da 1260 cc (e 158 CV). La Multistrada 1260 è la più recente interpretazione del concetto originario di "dual" sportiva, e la versione "Pikes Peak" è quella che offre il massimo della sportività.

La "saga" della Multistrada, a scanso di equivoci, è comunque destinata a durare ancora a lungo: Ducati infatti ha già confermato che, a partire dal 2021, nella gamma entrerà anche una versione equipaggiata con un nuovo motore V4 che andrà ad affiancare le attuali motorizzazioni bicilindriche 1260 e 950. E noi non vediamo già l'ora di conoscerla...

  • shares
  • Mail