Jorge Prado Campione del Mondo MX2 2019

Il 18enne talento spagnolo della KTM si riconferma iridato della "classe cadetta" del Motocross con 2 gare d'anticipo: "Non ho parole..."

Dopo l'assegnazione del titolo iridato della MXGP allo sloveno Tim Gajser nel precedente round di Imola, il Gran Premio di Svezia di ieri, 16° dei 18 appuntamenti iridati del Mondiale Motocross 2019, ha incoronato anche il "nuovo" Campione del Mondo della classe MX2, lo spagnolo Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing), che ha così bissato il titolo già conquistato lo scorso anno.

Il giovanissimo asso iberico ha conquistato il terzo posto assoluto a a Uddevalla, ma il vantaggio in classifica con cui si è presentato in terra scandinava era tale che gli è bastata la vittoria nella prima manche per chiudere definitivamente il discorso titolo. La vittoria di tappa, la prima in carriera, è andata al suo compagno di squadra Tom Vialle davanti a Calvin Vlaanderen (Team HRC), mentre il quarto posto se l'è aggiudicato Adam Sterry (Bike It DRT Kawasaki).

Un commosso Jorge Prado ha così commentato il suo secondo titolo mondiale MX2 nella sua ancor breve carriera:

"Non ho parole per spiegare come mi sento! Questa è stata una grande stagione per noi, visto che ho vinto ogni singolo round che ho corso tranne questo (ride, NdR). Voglio ringraziare tutti coloro che sono lì ogni giorno con me e mi supportano. Ho vinto due titoli mondiali, se ci penso lo trovo davvero incredibile!"

"La seconda gara è stata per me una delle migliori di quest'anno, sono tornato dal quarto al quarto posto e non ho potuto usare la frizione perché il livello era piegato".

MX2 2019 - Classifica Mondiale Piloti (Top 10)

1. Jorge Prado (ESP, KTM), 737
2. Thomas Kjer Olsen (DEN, HUS), 592
3. Jago Geerts (BEL, YAM), 467
4. Tom Vialle (FRA, KTM), 460
5. Henry Jacobi (GER, KAW), 442
6. Adam Sterry (GBR, KAW), 356
7. Maxime Renaux (FRA, YAM), 340
8. Calvin Vlaanderen (NED, HON), 324
9. Ben Watson (GBR, YAM), 282
10. Mathys Boisrame (FRA, HON), 278

  • shares
  • Mail