La MotoGP elettrica sarà…Energica!
Carmelo Ezpeleta: “La FIM Moto-e World Cup è un nuovo ed entusiasmante progetto per Dorna, e ci rende molto orgogliosi annunciare che Energica sarà il fornitore in questa nuova avventura.”
Che dal 2019 ci sarà un trofeo di moto elettriche accostato al campionato del mondo MotoGP non è una grande novità: sarà un trofeo che correrà con la formula del monocostruttore. Ci sta, considerando come vi siano ancora dei dislivelli prestazionali evidenti tra i vari costruttori. Dunque per la promozione della tecnologia elettrica serviva un campionato che sia in grado di appassionare i tifosi.
Ed allora la notizia di oggi è che sarà il costruttore italiano Energica con sede a Modena ad avere la titolarità dei mezzi da schierare in pista. Il progetto Energica è vivo da oramai diversi anni, ed è figlio dall’esperienza delle competizioni di CRP, azienda che da oltre 40 anni vive di competizioni automobilistiche. Da Energica, il mondo delle moto ha ricevuto già la Supersportiva stradale Ego e le derivazioni Eva naked ed Eva EsseEsseNove svelata ad Eicma.
L’attesa è dunque finita, anche se bisognerà attendere più di un anno. La scelta dunque è ricaduta su quella moto declinazione della eCRP 1.4 che divenne Vice Campione del mondo 2011 e campione d’Europa 2010.
Oggi le moto Energica sono in vendita in Europa e negli Stati Uniti: tra i 3 modelli della gamma c’è la sportiva Energica Ego da cui deriverà la versione corsaiola utilizzata dai team della Moto-e. Tutti i modelli Energica sono dotati di ricarica rapida DC, che consente di ricaricarsi in meno di 30 minuti.
Energica è l’unico produttore al mondo di moto elettriche ad includere la tecnologia DC Fast Charge basata sullo standard CCS Combo.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Dorna per questo importante progetto, il nostro team è già all’opera” ha riferito Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A.
“La passione per i motori è ciò che ci ha portato qui, a costruire veicoli da sogno proprio nel cuore pulsante della velocità, Modena, la Motor Valley italiana.”
“Abbiamo portato il mercato elettrico ad un altro livello: ogni Energica è sottoposta a numerosi test e controlli di qualità. Il nostro reparto R&D è sempre focalizzato su nuove tecnologie e sulla loro applicazione concreta “.
“La nostra storia proviene dalle corse, la nostra passione per questo settore non è mai svanita. Moto-e è un progetto eccellente. Dopotutto è proprio quello a cui auspicavamo nei nostri anni di gare, ora può essere gestito professionalmente grazie a Dorna e alla sua esperienza unica”.
Vito Ippolito, Presidente FIM, ha commentato: “FIM è molto felice di supportare lo sviluppo di nuove tecnologie, di cui ne è un esempio la nuova FIM Moto-e World Cup. Energica si sta dimostrando un leader affidabile ed esperto in questo settore e con il supporto altamente qualificato di Dorna siamo certi di intraprendere la strada verso il successo.”
Carmelo Ezpeleta, CEO of Dorna Sports, ha chiosato: “La FIM Moto-e World Cup è un nuovo ed entusiasmante progetto per Dorna, e ci rende molto orgogliosi annunciare che Energica sarà il fornitore in questa nuova avventura. Crediamo nell’eccellenza, nella qualità e nelle prestazioni e non possiamo pensare a un collaboratore migliore con cui lanciare la FIM Moto-e World Cup. Energica è un’azienda all’avanguardia nel settore ed innovativa. Attendiamo con impazienza l’incredibile spettacolo delle corse a motore elettrico.”