Valentino Rossi: "Ad Assen vedremo se quanto provato funzionerà"

"Durante i test abbiamo provato alcune soluzioni interessanti ed ora vogliamo provarle anche in un altro circuito per vedere se abbiamo intrapreso una giusta direzione di sviluppo. "

valentino-rossi.jpg
La tappa di Assen (qui gli orari in pista ed in TV) del campionato mondiale MotoGP è per Yamaha un banco di prova non indifferente. In una stagione cosi particolare ed eterogenea nei valori in campo, la casa di Iwata ha bisogno di ritrovare una competitività perduta tra le curve di Barcellona, dove lo scarso grip e le temperature elevate avevano mandato in crisi la M1 2017.

Dopo i test del lunedi di Barcellona, per Valentino Rossi è tempo di conferme, sopratutto considerando il nuovo telaio che dovrebbe portare quelle paventate soluzioni atte a sopperire un sottosterzo vero e proprio tallone d'Achille della specifica 2017.

Assen potrebbe essere la svolta per un Rossi che comunque proprio in Olanda ha compiuto alcune delle sue imprese migliori in carriera; basti pensare alla rimonta del 2007 quando battè Casey Stoner, oppure proprio nel 2008 quando arrivò la vittoria numero 100. Come dimenticare poi la sfida del 2015 con Marquez, momento di rottura con quel taglio dell'ultima variante che portò poi, in un climax crescente, ai fatti di Sepang.

Ora però, bisogna tornare alla vittoria, cosa che per Rossi non accade da più di un anno:

"Sono felice di venire qui ad Assen, specialmente dopo quei due giorni di test che abbiamo svolto a Barcellona, dopo quella brutta gara. Durante i test abbiamo provato alcune soluzioni interessanti ed ora vogliamo provarle anche in un altro circuito per vedere se abbiamo intrapreso una giusta direzione di sviluppo.
Assen è sempre un bel fine settimana, il circuito è veramente bello. Spero di essere competitivo, vorrei fare una bella gara"

Italian Movistar Yamaha rider Valentino Rossi competes during the Moto GP free practice session of the Italian Grand Prix at the Mugello track on June 2, 2017. Seven-time world MotoGP champion Rossi is struggling with chest pains after a motocross training accident that saw him hospitalised last week. / AFP PHOTO / Vincenzo PINTO        (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

  • shares
  • Mail