'Mo je faccio er cucchiaio' Valentino Rossi dedica il casco a Totti
Valentino ricorda le parole di Totti durante la serie di rigori che portò l'Italia a vincere contro l'Olanda ad Euro 2000 in una gara di enorme sofferenza
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2017/06/match4all-2-002.jpg)
Valentino Rossi, come consuetudine, ha svelato il suo casco speciale per il Mugello al sabato mattina, prima delle FP3. Se lo scorso anno è stata una dedica ai tifosi del Mugello, stavolta Rossi ha voluto celebrare la storia, l’estro, il fascino ed il genio calcistico di Francesco Totti. Il capitano della Roma, appena ritiratosi dal calcio giocato, è sempre stato esempio di estro e di colpi di genio nel rettangolo di gioco.
Già, ma perchè proprio qui al Mugello? Evidentemente per quella forza, quell’istinto scherzoso che serve per uscire fuori al meglio da una situazione difficile. Non è un caso che il casco faccia riferimento ad una frase che proprio Francesco Totti disse durante la semifinale di Euro 2000 quando, da giovanissimo, e con uno stadio completamente colorato di arancione, durante la serie di rigori contro l’Olanda, si rivolse a Di Biagio dicendo proprio “Mo je faccio er chucchiaio”.
Fu un colpo di genio, spiazzante, in una serie di rigori che portò l’Italia a conquistare la finale dopo una grande partita di…sofferenza.
E’ evidente come Rossi abbia voluto riprendere quell’episodio di enorme sofferenza della nazionale italiana, in cui ne uscì vincente. Serve il colpo di genio al Mugello per Rossi, e vedendo la prima posizione nelle FP3, Rossi deve aver evidentemente trovato quel tocco alla Totti.
Non da meno però, nella zona della mentoniera, Valentino ha voluto fondere il suo 46 con il 69. Un ricordo di Nicky Hayden, amico del Dottore. Un bel gesto che fa il paio con tante commemorazioni da parte dei tifosi qui in Toscana, ma anche di praticamente tutti i piloti. Aleix Espargaro ed Andrea Iannone hanno completamente dedicato il casco al compianto pilota americano.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)