Home MotoGP, Ducati: qualifiche sottotono a Jerez

MotoGP, Ducati: qualifiche sottotono a Jerez

8° tempo e terza fila per Jorge Lorenzo nelle qualifiche per il GP di Spagna, Andrea Dovizioso non passa la Q1 e partirà dalla quinta fila.

Anche le qualifiche del GP di Spagna a Jerez de La Frontera hanno riservato poche soddisfazioni al Ducati Team di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, che partiranno rispettivamente dalla 3a e dalla 4a fila nella gara della MotoGP di domani pomeriggio (clicca qui per orari e copertura televisiva).

Il pilota spagnolo ha infatti ottenuto l’ottavo tempo della Q2 fermando il cronometro sull’1:38.910, a circa sei decimi dal miglior crono del pole-man e connazionale Dani Pedrosa (Honda Repsol) mentre Andrea Dovizioso – apparso in grossa difficoltà anche nelle libere del venerdì – non è riuscito a superare l’ostacolo delle Q1, chiuse in quarta posizione con il tempo di 1:39.255.

In precedenza, nelle FP3 del mattino disputate su pista asciutta, Lorenzo aveva centrato addirittura la seconda posizione dietro a Pedrosa, mentre Andrea Dovizioso, già fuori dalla Top-10 del Day-1, non era riuscito ad andare oltre il 16 posto.

A fine giornata, Jorge Lorenzo si è comunque detto soddisfatto del lavoro svolto insieme alla squadra:

“In generale le mie sensazioni di oggi sono state buone e per la prima volta nella stagione ho avuto un ritmo simile a quello dei piloti che sono davanti. Sinceramente in qualifica speravo di riuscire a migliorare un po’ il risultato di questa mattina, ma per qualche motivo non avevo un buon grip con la gomma posteriore e non riuscivo ad uscire dalle curve con una buona accelerazione.”

“In ogni caso per me oggi è stato uno dei migliori giorni di questa prima parte di stagione da tutti i punti di vista, e questa è davvero una buona notizia per noi. Significa che stiamo mantenendo una buona progressione e domani vedremo se riusciremo anche a portare a casa un buon risultato in gara. La cosa più importante è la mia consistenza e il fatto che mi sento forte sulla mia moto.”

motogp-jerez-2017-qualifiche-10.jpg

Di altro tenore le dichiarazioni di Andrea Dovizioso, che però conta di risalire la china in gara:

“Oggi è stata una giornata un po’ difficile, anche se in realtà sono soddisfatto del mio passo gara, che oggi pomeriggio era in linea con quello dei piloti più veloci: sinceramente non me lo aspettavo e quindi ho un buon feeling per la gara.”

“Credo che la mia posizione in griglia non rispecchi la velocità che abbiamo dimostrato in FP4, ma purtroppo questa posizione di partenza ci potrà condizionare molto la gara. Mi dispiace molto per il team però adesso posso solo cercare di partire bene, non perdere troppo tempo all’inizio e provare a recuperare velocemente.”

motogp-jerez-2017-qualifiche-8.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →