Home MotoGP, Ducati: in pole con IoT e Intelligenza Artificiale

MotoGP, Ducati: in pole con IoT e Intelligenza Artificiale

Ducati Corse e Accenture Digital stringono una partnership per integrare tecnologie IoT e Intelligenza artificiale nel mondo della MotoGP.

Presentata oggi al Mobile World Congress di Barcellona la partnership tra il reparto Ducati Corse e la divisione Digital di Accenture per integrare tecnologie IoT, Internet of Things e Intelligenza Artificiale nei test delle moto destinate alle gare della MotoGP.

Ducati Corse, in passato, aveva già collaborato con Accenture Analytics per migliorare e rendere più veloci, economici ed efficaci i test sulle moto durante i campionati della Classe Regina ideando un metodo di intelligent testing attraverso un motore di analytics realizzato ad hoc. Ora, grazie a 100 sensori IoT installati sulle moto e all’uso del machine learning i dati vengono inseriti nel sistema saranno in grado di generare un numero maggiore di configurazioni disponibili per i test realizzando previsioni di performance sempre più accurate.

Ducati Corse, Accenture Digital, Partnership, dashboard

Tutte le informazioni vengono visualizzate attraverso una dashboard intuitiva che consentirà agli ingegneri della casa di Borgo Panigale di interagire in tempo reale con i dati ottenendo così una nuova prospettiva in termini di configurazioni e tempi gara. Una soluzione che permetterà di disporre di un numero maggiore di informazioni con un numero decisamente inferiore di sessioni di prova su pista ottimizzando i costi con una moto che diventa sempre più intelligente ad ogni singolo giro di pista.

Luigi Dall’Igna, General Manager di Ducati Corse ha dichiarato:

“Ci sono 18 circuiti da MotoGP e per accertarci che le nostre moto diano il massimo, dobbiamo provare il maggior numero possibile di configurazioni e scenari. Con la soluzione di Accenture abbiamo finora avuto in laboratorio risultati eccellenti. La possibilità di utilizzare sia dati delle prove precedenti, sia dati nuovi ci aiuterà a scegliere la configurazione ottimale per le nostre moto. Questo strumento innovativo renderà le nostre prove un processo più intelligente, aiutandoci a ottenere le migliori performance, indipendentemente dalle condizioni meteo o dal circuito.”

Anche Marco Vernocchi, EALA Lead di Accenture Analytics, della divisione di Accenture Digital si è detto molto soddisfatto di questa partnership :

“Con questa soluzione, Ducati Corse può utilizzare un programma di test intelligenti e ottenere migliori risultati di gara. Simulando e monitorando la performance della moto in un’ampia serie di condizioni meteo e di pista, siamo riusciti a fare in modo che l’applicazione del machine learning integrata con i dati dei sensori IoT riducesse al minimo i tempi, i costi e l’impegno richiesti dalle tradizionali prove su pista. Ci auguriamo che questa soluzione innovativa consenta al team Ducati di essere sempre in testa in tutte le gare.”

Fino ad oggi Ducati e Accenture hanno analizzato ben 4.000 settori di diversi circuiti e oltre 30 diversi scenari di gara, ma l’idea è di proseguire con un roll-out più ampio. Durante i collaudi vengono registrati i parametri di funzionamento del motore, la velocità, i giri e le temperature di pneumatici e freni, tutte informazioni importantissime che il team Ducati utilizzerà per studiare, pianificare, preparare e testare le sue Desmosedici GP per le gare della prossima stagione, ormai quasi in dirittura d’arrivo.

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →