Home MotoGP: Hungaroring in corsa per un GP nel 2018

MotoGP: Hungaroring in corsa per un GP nel 2018

Il tracciato di Budapest si candida ufficialmente ad ospitare un round del Motomondiale grazie all’importante programma di ammodernamento.

I gestori dell’Hungaroring – tracciato vicino alla capitale Budapest che dal 1986 ospita il GP di Ungheria di Formula 1 – hanno confermato i piani per portare presto la MotoGP nel paese balcanico, subito dopo il completamento dei grandi lavori di ammodernamento previsti per quest’anno.

La tortuosa pista ungherese, che è stata appena riasfaltata per la prima volta da quando è stata costruita nel 1985, ha già ricevuto anche dei nuovi cordoli e si prepara ad affrontare ora una nuova fase dell’opera di aggiornamento che comprende ulteriori modifiche ad alcune curve e relative vie di fuga, la costruzione di un nuovo edificio principale con box e tribune, un nuovo centro visitatori e un museo.

Buona parte di queste modifiche al circuito hanno come scopo ultimo quello di conformarsi ai parametri richiesti dalla FIM per ospitare un round del Motomondiale. Il tracciato ungherese infatti ha da poco prolungato il suo accordo con la Formula 1 per continuare a ospitare il suo GP fino al 2026.

hungaroring-motogp.jpg

In alcune dichiarazioni rilasciate al canale televisivo ungherese M1, l’amministratore delegato del tracciato Zsolt Gyulay ha così fatto il punto della situazione:

“Durante i lavori saremo in stretto contatto con la FIM per assicurarci che la pista sia conforme per le gare della MotoGP. Se c’è la volontà di tutte le parti coinvolte, con alcune modifiche al tracciato e alle vie di fuga, trasformeremo l’Hungaroring in una pista idonea anche per le gare delle moto. [Per arrivare alla MotoGP] Anche il governo ungherese dovrebbe essere disposto a fare la sua parte, e noi riteniamo che lo sia.”

L’Hungaroring in passato ha ospitato due Gran Premi, nel 1990 e nel 1992 – con le gare della 500cc vinte rispettivamente da Mick Doohan ed Eddie Lawson – ma da allora l’Ungheria non ha più fatto parte del calendario iridato del Motomondiale. Il progetto di realizzare un round al Balatonring, tra 2009 e 2010, era infatti poi naufragato di fronte alle difficoltà finanziarie.

hungaroring-lavori.jpg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →