MotoGP 2017, niente più segreti sulle Michelin usate dai piloti

Gomme e regolamento tecnico, gli ultimi temi trattati e deliberati dalla GP Commission MotoGP

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 10:  Michelin staff works in box during the first day of MotoGp Tests In Valencia at Ricardo Tormo Circuit on November 10, 2015 in Valencia, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Campionato del Mondo MotoGP 2017 - La GP Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Ignacio Verneda (CEO FIM), Herve Poncharal (IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA), Carlos Ezpeleta (Dorna) e Mike Trimby (CEO IRTA, come segretario della riunione), si è riunita nei giorni scorsi ed ha deliberato le seguenti modifiche al regolamento del Mondiale della classe regina.

Regolamento Tecnico MotoGP - Efficacia stagione 2017

Rilevamento automatico del tipo di pneumatici

In collaborazione con Michelin e i costruttori impegnati nella classe regina del MotoGP™, dalla prossima stagione sarà vigente un sistema che permette la rilevazione automatica del tipo di mescola usato in pista. Questo sistema sarà messo a disposizione di tutti i piloti e delle scuderie; le emittenti televisive avranno piena conoscenza di tutti i tipi di gomma usati. La rilevazione degli pneumatici è realizzata mediante tecnologia wireless. L'informazione viene mandata alla ECU unificata e instradata nel sistema di rilevazione dei tempi riportati da una versione aggiornata del software unificato.

Allocazione delle gomme

Per affrontare l’eventuale svantaggio sofferto dai piloti che devono affrontano la QP1 e, come migliori due di questa, la QP2, essi potranno scegliere un’ulteriore mescola morbida posteriore. Il numero totale di gomme disponibili per questi corridori rimane però invariato.

Addendum – Allocazione delle gomme

Le informazioni pubblicate in merito alla GP Commission del 2 dicembre e relative al numero massimo di mescole da asciutto e da bagnato che rimarrebbe uguale non sono corrette. Il numero massimo di gomme da bagnato è stato cambiato e aumentato da cinque a sei per la ruota anteriore. (La Direzione Gara potrà ancora approvare l’uso di un ulteriore pneumatico anteriore e posteriore per le libere e le qualifiche che si svolgeranno sul bagnato).

  • shares
  • Mail