Home SBK Test Jerez, Davies loda Ducati: “La base è solida”

SBK Test Jerez, Davies loda Ducati: “La base è solida”

Conclusi a Jerez de La Frontera gli ultimi test dell’anno per il team Aruba.it Racing Ducati; soddisfatti i piloti Chaz Davies e Marco Melandri.

Dopo la “due-giorni” di test ad Aragon della scorsa settimana, il team Aruba.it Racing – Ducati è tornato in pista questa settimana a Jerez de la Frontera, sempre in Spagna, per affrontare gli ultimi tre giorni di test dell’anno prima dell’inizio della pausa invernale.

I due piloti ufficiali del team, Chaz Davies e Marco Melandri, hanno effettuato diversi collaudi per valutare gli ultimi aggiornamenti di motore, elettronica e ciclistica (incluso un nuovo forcellone) approntati per la Ducati Panigale R.

Nell’ultima giornata di Jerez, i due ‘ducatisti‘ hanno anche avuto l’opportunità di girare sul bagnato, lavorando su aspetti specifici della moto bolognese in queste condizioni.

Nel corso del test, Chaz Davies ha messo insieme un totale di 184 giri facendo segnare un miglior crono di 1’39.116, che nella giornata di giovedì gli aveva permesso di concludere al terzo posto assoluto nella classifica combinata MotoGP-Superbike dietro allo strepitoso Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) e alla Desmosedici di Alvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Ducati).

ducati-test-jerez-sbk-2016-8.jpg

Queste le parole con cui il gallese ha commentato la sua ultima uscita stagionale:

“Sono stati dei test positivi. Siamo stati anche abbastanza fortunati con il meteo, e soprattutto siamo stati veloci, migliorando i nostri tempi sul giro nonostante la moto non fosse radicalmente diversa rispetto al passato. Abbiamo fatto progressi significativi sul passo rispetto ai test dello scorso inverno ed al weekend di gara. Non ero mai sceso sotto il muro di 1’40 a Jerez mentre questa volta ho fatto un 1’39.1 al giovedì, e penso che ci restino ancora 4 o 5 decimi da limare qua e là.”

“Nel corso dell’ultimo giorno abbiamo fatto diversi giri sul bagnato, raccogliendo indicazioni utili anche se qui le condizioni della pista cambiano molto in fretta. Ora continueremo a lavorare sugli aggiornamenti ed il bilanciamento, ma la base è solida”.

ducati-test-jerez-sbk-2016-9.jpg

Marco Melandri ha invece messo insieme un totale di 161 giri facendo segnare un miglior crono personale di 1’39.694. Anche il ravennate si è detto soddisfatto dei progressi fatti in sella alla bicilindrica bolognese:

“Sono contento di come sono andati questi test. Abbiamo provato diverse novità per la moto del 2017 con riscontri interessanti, anche se restano alcune verifiche da fare, soprattutto sul bagnato. Ogni giorno mi sento più a mio agio sulla Panigale R. Abbiamo un buon passo e non siamo lontani dai primi. Mi manca ancora qualcosa sul giro secco e fatichiamo leggermente con gomme nuove, ma il carattere della moto mi piace molto in generale. La priorità ora è scoprire tutte le potenzialità dell’elettronica, che è molto evoluta.”

“Durante la pausa continuerò ad allenarmi duramente ed a gennaio inizierò a fare le prime simulazioni di gara per essere pronti a Phillip Island. Non sarà facile, ma non vedo l’ora di cominciare”.

ducati-test-jerez-sbk-2016-3.jpg

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →