Home SBK, Rea missile a Jerez: “Ottimisti per il 2017”

SBK, Rea missile a Jerez: “Ottimisti per il 2017”

Il Campione del Mondo della Superbike e il compagno di box Tom Sykes commentano l’ultimo test 2016 dello squadrone Kawasaki in Spagna.

L’intensa settimana di test a Jerez de La Frontera, che ha visto impegnate diverse squadre di MotoGP e Superbike, si è chiusa nel segno del Campione del Mondo SBK Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), che nella giornata di giovedì ha messo a segno il giro più veloce di entrambe le categorie con il suo 1:38.721, crono più basso della pole MotoGP 2016 di Valentino Rossi.

Al termine dei collaudi in Andalusia, Jonathan Rea ha così commentato il lavoro svolto insieme alla squadra:

“Questo test è stato un grande successo, con tre giorni di tempo buono e anche una mattinata con pista bagnata in cui abbiamo ottenuto delle conferme su un paio di cose, in particolare sul nuovo ammortizzatore posteriore Showa.”

“Devo ringraziare tutto il team per averci concesso di fare questo lungo test e anche la fabbrica per aver inviato qualche Ingegnere in più. E grazie anche alla Showa per il continuo sviluppo di nuovi componenti.”

Per il nord-irlandese, la nuova moto 2017 rappresenta inoltre un significativo passo passo avanti rispetto alla ZX-10R con cui ha dominato l’ultima stagione:

“Giovedì abbiamo fatto due simulazioni di gara di cui siamo stati molto soddisfatti, quindi arriviamo alla pausa invernale in gran forma e con tanta fiducia per la prossima stagione.”

“La nuova Ninja ZX-10RR ha risolto alcuni dei nostri punti deboli e il nostro motore è un po’ più forte di prima, con un po’ di giri in più, e questo è sempre un valore aggiunto. Possiamo essere ottimisti per il 2017. Guardando indietro al 2016, è stato un anno davvero incredibile che si è chiuso qui con un test fantastico.”

FIM Superbike World Championship, Test, Jerez, November 2016, Jonathan Rea, Kawasaki

Nel corso dei test in Spagna, Tom Sykes non ha fatto mistero delle sue perplessità in merito al nuovo regolamento tecnico 2017, ma al termine dei collaudi l’inglese è apparso più conciliante:

“Nel test di Aragon e anche qui a Jerez abbiamo fatto un buon lavoro. Di sicuro non abbiamo ancora trovato la perfetta messa a punto, ma la cosa buona è che stiamo facendo tanti tentativi, procedendo quasi ‘a eliminazione’.”

“Anche qui, dove non ero del tutto soddisfatto del mio feeling, siamo riusciti a fare dei buoni tempi sul giro. Sia io che Jonathan sembriamo in grado di tenere un buon passo e questo è molto promettente.”

FIM Superbike World Championship, Test, Jerez, November 2016, Tom Sykes, Kawasaki

Sykes è anche incappato in una caduta nella giornata di giovedì, nella quale non ha riportato conseguenze dal punto di vista fisico:

“Ho avuto un piccolo incidente il giovedi che mi ha impedito di continuare a usare la mia moto preferita, ma siamo comunque riusciti a continuare il test. Sappiamo di poter fare ciò che serve con qualunque set-up, ma ora ci aspetta qualche settimana di relax, per rinfrescare le idee e ricaricare le batterie.”

“Sono fiducioso che le informazioni raccolte ci permetteranno di migliorare ancora e nel mese di Gennaio riprenderemo il discorso lì.”

FIM Superbike World Championship, Test, Jerez, November 2016, Tom Sykes, Kawasaki

Ultime notizie su Jerez

Tutto su Jerez →