Home Maio Meregalli: “Il nuovo motore? Prossimo step in Malesia. Vinales va forte”

Maio Meregalli: “Il nuovo motore? Prossimo step in Malesia. Vinales va forte”

Il team manager Yamaha parla dell’evoluzione del motore, ma anche del primo giorno di lavoro del neo arrivato Vinales.

In Yamaha la stagione 2016 non è stata tra le migliori della propria storia. L’archiviazione però reca in calce una firma niente male: doppietta nei test finali con Maverick Vinales in testa al suo primo giorno di lavoro sotto i vessilli di Iwata. Sorrisi dunque per Maio Meregalli, che rimane però concentrato su quelli che sono gli obiettivi di sviluppo. Come detto, poco importano i tempi in queste giornate anche se, ovviamente, non possono che far piacere.

La mente di Meregalli però – come quella di Rossi – è rivolta al nuovo motore, ancora troppo poco potente rispetto a quanto ci si attendeva:

“Noi già sapevamo che questo motore che abbiamo ricevuto si trova al primo step. E’ un nuovo motore, ma a livello di potenza sapevamo che era simile a quello usato nella gara di domenica. Un ulteriore step lo riceveremo ai prossimi test irta di fine gennaio in Malesia”.

Meregalli però, come Valentino, forse si attendeva un qualcosa di più in termini di potenza, e pur mantenendo la calma, non lo nega: “Certo ci aspettavamo qualcosa di più, ma vediamo ai prossimi test come sarà questa evoluzione”.

Analizzando la moto che verrà, Maio non può sbilanciarsi troppo.
“La piccola gobba sul serbatoio? Si è l’unica cosa che si nota. Non è proprio una moto molto diversa ciclisticamente. Però se mi chiedi quali sono le innovazioni ciclistiche…beh…non possiamo rispondere a questa domanda: visivamente oltre al coperchio del serbatoio, è difficile capire quale sia il telaio nuovo e vecchio (ride).

La nostra ipotesi (che potete leggere qui) è che sia stato cambiato l’angolo del motore, vedendo anche la pompa dell’acqua spostata in avanti. Ma come detto, è solo un’ipotesi.

Meregalli chiude su Vinales, in grado di mettersi subito in testa:

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 15:  Maverick Vinales of Spain and  Movistar Yamaha MotoGP  heads down a straight during the MotoGp Tests In Valencia at Ricardo Tormo Circuit on November 15, 2016 in Valencia, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Vinales? ci aspettavamo che fosse veloce, non cosi dopo solo 60 giri. La cosa che più ci ha impressionato è la sensibilità alle regolazioni. Ne abbiamo fatte alcune, le ha avvertite e sentite in pista, ma sopratutto poi ha dato sempre indicazioni corrette. E’ importante per noi questo valore.

Ha iniziato con lo stesso setup di Jorge Lorenzo, ma poi si è spostato ma poco. Più che altro per lo stile di guida, lui frena molto forte.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →