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Aprilia Shiver 900 2017

La Aprilia Shiver 900 rappresenta una profonda evoluzione della naked di Noale. Crescono cilindrata, potenza e coppia e si rinnovano l’estetica, i contenuti e la dotazione.

Dopo aver portato, ad Intermot, la RSV4 e le piccole RS4 125 e Tuono 125 in versione 2017, Aprilia approda ad EICMA con due moto attese dagli estimatori del marchio, ma finora celate molto bene, realizzate attorno al nuovo motore V2 900. Sono la Shiver 900 e la Dorsoduro 900, che utilizzano l’unità evolutasi dal precedente 750 cc, rivisto nella corsa (cresciuta dai precedenti 56,4 agli attuali 67,4 mm), mentre l’alesaggio è rimasto invariato (92 mm), per una cilindrata complessiva di 896,1 cc.

Cresce dunque, la gamma delle medie made in Noale, prime moto al mondo ad essere dotate della tecnologia ride-by-wire. Il nuovo propulsore, omologato Euro4, punta alla rotondità di erogazione, incrementando sensibilmente non tanto la potenza, quanto la coppia e fa affidamento sul traction control, che debutta sulla naked veneta, la quale sarà disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW, adatta quindi ai possessori di patente A2.

Design

Sul piano estetico sono state rinnovate profondamente le sovrastrutture, dalle coperture laterali del serbatoio alla coda, passando per parafango anteriore e fianchetti laterali, mentre cerchi, telaio, molla del mono posteriore e coperchi delle teste hanno ricevuto un tocco racing grazie alla verniciatura di colore rosso.

Nuova anche la strumentazione, che prevede un display TFT da 4.3 pollici, lo stesso impiegato su RSV4 e Tuono V4, mentre il kit AMP, disponibile come optional, consente la connettività con lo smartphone, inviando sullo schermo i dati relativi a chiamate entranti ed in corso, oltre alle informazioni relative all’uso dell’interfono e dei brani audio in riproduzione.

Motore

Il nuovo propulsore V2 di 90° vede crescere di 150 cc la sua cubatura rispetto al vecchio 750, a vantaggio della potenza, che arriva a 70 kW (95,2 cv), ma soprattutto della coppia, che si attesta sul valore di 90 Nm a soli 6500 giri. Omologato Euro4, è gestito dalla centralina Marelli 7SM. Si evolve il sistema ride-by-wire, che proprio su questo modello aveva fatto il suo esordio nel panorama mondiale per quanto riguarda la produzione e che perde mezzo chilo di peso rispetto alla versione precedente, mentre viene implementato il traction control, che agisce sia sull’accensione che sulle farfalle.

Diminuzione di dimensioni e quindi di peso anche per gli scarichi, più corti rispetto al passato, che mantengono però il classico posizionamento sotto la sella. Cambia il flusso dei gas, adesso indirizzato maggiormente verso il basso, per garantire un migliore comfort al passeggero.

Ciclistica

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La nuova Shiver 900 si affida ad un telaio a traliccio in tubi di acciaio nella parte superiore, collegata a piastre laterali che concorrono a formare la struttura. L’ammortizzatore posteriore si trova sul fianco sinistro, come sulla precedente versione ed è infulcrato al forcellone asimmetrico con capriata di rinforzo secondo lo schema cantilever. Regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico, ha una corsa di 130 mm.

Un forcella Kayaba, più leggera di quasi mezzo chilo rispetto a quella della prima versione della Shiver, con steli da 41 mm e piedini fusi in conchiglia a supporto delle pinze freno radiali trova invece posto all’avantreno. Le piastre sono in alluminio forgiato e l’escursione è di 120 mm. Cura dimagrante anche per i cerchi a tre razze, che riprendono il disegno di quelli impiegati sulla Tuono V4 e che fanno segnare un -0,9 kg per quello anteriore, che monta pneumatici 120/70 R17 ed un -1,3 kg per quello posteriore (che impiega coperture 180/55 R17), aspetto che consente di limitare ulteriormente l’effetto giroscopico.

Il comparto freni si affida ad una soluzione ABS a due canali, che agisce, all’anteriore, su pinze radiali che mordono su due dischi da 320 mm  di diametro, mentre al posteriore agisce una pinza a singolo pistoncino operante su un disco da 240 mm. L’impianto utilizza tubi in treccia di serie.

Scheda tecnica

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Tipo motore: Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro.
Carburante: Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa: 92 x 67,4 mm
Cilindrata totale: 896,1 cc
Rapp. di compressione: 11 : 1
Potenza max all’albero: 70 kW (95,2 CV) a 8.750 giri/min
Coppia max all’albero: 90 Nm (9,17 kgm) a 6.500 giri/min
Alimentazione: Sistema integrato di gestione del motore con Ride-by-Wire.
Accensione: Elettronica digitale, integrata con l’iniezione.
Avviamento: Elettrico
Scarico: Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda
Generatore: 450 W a 6.000 giri
Lubrificazione: A carter umido
Cambio:
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 36/14 (2,57)
2° 32/17 (1,88)
3° 30/20 (1,5)
4° 28/22 (1,27)
5° 26/23 (1,13)
6° 25/24 (1,04)
Frizione: Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria: Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 38/71 (1:1,87)
Trasmissione secondaria: A catena. Rapporto di trasmissione: 16/44
Telaio: Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile.
Sospensione anteriore: Forcella upside-down, steli da 41mm. Escursione ruota 120 mm.
Sospensione posteriore: Forcellone in lega di alluminio con capriata di irrigidimento. Ammortizzatore idraulico regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 130 mm.
Freni
Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox da 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini.
Tubo freno in treccia metallica.
Sistema ABS Continental a due canali
Post.: Disco in acciaio inox da 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
Cerchi: In lega d’alluminio, ant. 3,50 X 17″ – post. 6.00 X 17″
Pneumatici: Radiali tubeless, ant. 120/70 ZR 17 – post. 180/55  ZR 17
Serbatoio: 15 lt

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