Home MotoGP: “buon test” per KTM a Valencia

MotoGP: “buon test” per KTM a Valencia

La KTM RC16 MotoGP è tornata in pista nel weekend in Spagna con i tester Mika Kallio e Randy de Puniet.

Dopo il precedente test svolto a Jerez de La Frontera circa 3 settimane fa, il KTM Factory Racing MotoGP è tornato in azione questa settimana per una ‘tre-giorni‘ di test sul tracciato Ricardo Tormo di Valencia, sempre in Spagna, che si è conclusa ieri.

I test rider ufficiali Mika Kallio e Randy De Puniet, in pista da lunedi a mercoledì con il prototipo RC16, hanno trovato pista bagnata nel primo giorno, sole nel secondo e cielo coperto con forte vento nel terzo, situazione che ha permesso loro di valutare il prototipo austriaco – che debutterà nella Premier Class del Motomondiale nel 2017 – in differenti condizioni.

mika-kallio-ktm-rc16-valencia-2016.jpg

Commentando il lavoro svolto a Valencia, il finlandese Mika Kallio non ha fatto mistero di alcuni problemi di ‘svezzamento‘ che ancora affliggono la moto:

“In termini di feeling abbiamo rilevato un paio di questioni importanti nell’ultimo giorno, durante il quale abbiamo lavorato sull’anteriore e sul bilanciamento della moto. Ci sono stati anche aspetti positivi, come ad esempio il modo in cui sta lavorando l’elettronica. Anche se abbiamo perso più di un giorno a causa del clima, siamo comunque riusciti a spuntare tutti i punti del nostro programma di lavoro. Mi sento sempre più a mio agio sulla moto, e anche se ce la stiamo prendendo ancora piuttosto comoda in pista stiamo lavorando ‘passo dopo passo’ per arrivare al limite”.

ktm-rc16-valencia-2016-2.jpg

Per il francese Randy de Puniet, quella di Valencia è stata la seconda esperienza assoluta in sella alla RC16. Il transalpino non è riuscito a girare quanto avrebbe voluto, ma si è detto comunque contento per i progressi compiuti:

“Per me questo è stato un test molto importante, sono contento della moto e siamo riusciti a provare tante nuove parti. Purtroppo, a causa delle condizioni meteo e di altre cose che abbiamo testato, ho fatto meno giri di Mika, ma l’esperienza che abbiamo entrambi raccolto qui ci permetterà di presentarci in condizioni ancora migliori nei prossimi test.”

ktm-motogp-factory-racing-team-valencia-2016.jpg

Gli uomini del team austriaco procederanno ad affinare la moto in vista del prossimo test, che si terrà alla fine di aprile. Mike Leitner, al timone del progetto MotoGP per la casa di Mattighofen, ha spiegato:

“Mi complimento con piloti e squadra per aver fatto un ottimo lavoro in questi tre giorni, con condizioni molto diverse e difficili. Nonostante tutto siamo riuisciti ad effettuare molti collaudi lavorando in varie direzioni. L’ottimo feedback da Mika e Randy ci ha messo sulla strada giusta per continuare a lavorare in vista del prossimo test: la squadra ha fatto nuovi progressi con l’elettronica, abbiamo una migliore comprensione dei pneumatici e quindi possiamo settare la moto di conseguenza. Per quanto riguarda le prestazioni, c’é stato un chiaro passo avanti rispetto al test fatto qui nel Novembre dello scorso anno.”

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →