WSBK 2016: presentato il team Aruba.it Racing Ducati [Foto]

Presentato oggi l'Aruba.it Racing - Ducati Team di Davide Giugliano e Chaz Davies che darà l'assalto al Mondiale Superbike 2016.

E' stato presentato oggi l'Aruba.it Racing - Ducati Team di Davide Giugliano e Chaz Davies che quest'anno proverà a dare di nuovo l'assalto al Mondiale Superbike con le bellissime Panigale ufficiali del team guidato ancora una volta dal Team Principal Stefano Cecconi e dal Team Manager Stefano Foti.

Alla presenza dei vertici di Ducati Corse - inclusi il Direttore Generale Gigi Dall'Igna, il Direttore Sportivo Paolo Ciabatti e il Direttore del Progetto Superbike Ernesto Marinelli - sono stati presentati i piloti, entrambi confermati per il terzo anno consecutivo, e la nuova livrea delle Panigale, moto che nella seconda parte della scorsa stagione hanno dimostrato di poter dare del filo da torcere alle fortissime Kawasaki.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-3.jpg

Proprio Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A oltre che Team Principal della scuderia, è stato il primo a prendere la parola:

“I ventuno podi e le cinque vittorie nel 2015 ci hanno permesso di chiudere al secondo posto il Mondiale Piloti e quello Costruttori. Una grande soddisfazione per tutti noi, ma non ci accontentiamo e proveremo a fare di più quest’anno. Dal punto di vista organizzativo, la collaborazione con Ducati ha funzionato alla grande e voglio ringraziare tutte le persone coinvolte, anche in Feel Racing. Abbiamo iniziato la stagione sul podio per poi concluderla lottando stabilmente per la vittoria. È da lì che vogliamo ripartire per puntare ancora più in alto, quindi era giusto dare continuità alla struttura."

"Il 2015 è stato per Aruba un anno record in termini di risultati da tutti i punti di vista e sicuramente ha contribuito anche il progetto Superbike, con tutta la visibilità che ci ha consentito di avere, sia a livello nazionale che internazionale”.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-2.jpg

E' stato poi il turno di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, che oltre a fare gli auguri alla squadra si è soffermato anche sul generale stato di salute dell'azienda bolognese:

“Desidero innanzitutto ringraziare Stefano Cecconi, nostro partner in questa operazione che ci ha dato delle soddisfazioni straordinarie. Abbiamo visto risultati importanti per la squadra, risultati economici importanti per Aruba ed è stato anche l’anno migliore della storia di Ducati. Nel 2015 abbiamo venduto oltre 54.000 moto, un record, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. E’ un risultato dovuto sicuramente ai molti modelli nuovi lanciati, alla nuova gamma del modello Scrambler, ma anche ai risultati delle gare che sono per tutti i Ducatisti un elemento importante."

"Voglio sottolineare l’importanza della Superbike per un produttore come Ducati. Correre con una moto strettamente derivata dalla serie ci consente di sviluppare dei prodotti straordinari e la Panigale R è una moto veramente ineguagliata nel settore delle sportive. La Superbike è nel cuore della Ducati e di tutti i Ducatisti”.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-1.jpg

L'Ingegner Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha provveduto a fissare quello che è l'ambizioso obiettivo della squadra per la stagione che va ad iniziare:

“In questi miei primi due anni in Ducati abbiamo cercato di migliorare lo scambio di informazioni tra MotoGP e SBK, cosa che ci ha aiutato a crescere su entrambi i fronti. Per il 2016, il team SBK presenta diverse novità. Abbiamo inserito nell’organico Marco Zambenedetti, ingegnere proveniente dalla MotoGP, e nel box di Giugliano abbiamo portato due persone di grandissima esperienza, Aligi Deganello e Paolo Biasio."

"La Panigale R è stata ulteriormente evoluta dal punto di vista della ciclistica, dell’elettronica e del motore. Nei test invernali siamo stati protagonisti, cosa che ci consente di iniziare il 2016 con un unico obiettivo: vincere il titolo”.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-5.jpg


Con il titolo platonico di vice Campione del Mondo conquistato lo scorso anno, Chaz Davies è inevitabilmente uno dei favoriti per il titolo in questo 2016, ma il gallese (che proprio oggi ha compiuto 29 anni) ha voluto anche soffermarsi sui traguardi tagliati nella scorsa stagione:

“La scorsa stagione è stata ricca di soddisfazioni. Essere stato il primo pilota a portare la Panigale R alla vittoria ha significato molto, non solo per me ma per tutta la Ducati e per i tantissimi Ducatisti in tutto il mondo. Siamo cresciuti costantemente e gradualmente siamo arrivati ad un pacchetto molto competitivo ed efficace. Questa condizione ci ha accompagnato anche durante i test invernali dove, con le ultime evoluzioni di ciclistica ed elettronica, ci siamo concentrati sulla performance sulla lunga distanza. Sono molto fiducioso e non vedo l’ora di iniziare il campionato”.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-4.jpg

Grande attesa ovviamente anche per Davide Giugliano, reduce dalla lunga riabilitazione dopo l'infortunio che lo ha messo KO nel corso del 2015 ma che ha già dimostrato di essere a buon punto dal punto di vista della forma fisica nei primi test dell'anno:

“Dopo una stagione difficile, guardiamo avanti con ottimismo. Sono cambiate molte cose, sia sulla moto che nella mia squadra, e ringrazio Ducati per questa opportunità. Con Aligi e Paolo, il mio nuovo capotecnico ed elettronico, abbiamo lavorato tanto e bene, passo dopo passo. Negli ultimi test sono tornato ad essere veloce come i migliori, e quindi sono ottimista e non vedo l’ora di andare in Australia”.

Il team ha già effettuato a Gennaio uno shake-down a Portimao e una due giorni di test sul circuito di Jerez de La Frontera, e ora affronterà la trasferta in Australia per l'ultimo test a Phillip Island 22-23 Febbraio e per la “prima” del campionato, in programma sulla stessa pista il weekend del 26-28 Febbraio.

Ducati Panigale R Superbike - Scheda Tecnica

aruba-it-racing-ducati-team-9.jpg

Motore ‘Superquadro’
Tipo: Bicilindrico 4 tempi a L di 90°
Cilindrata: 1198cm³
Alesaggio x corsa: 112mm x 60.8mm
Distribuzione: Desmodromica, 4 valvole per cilindro
Raffreddamento: A liquido
Gestione motore: Centralina accensione-iniezione Magneti Marelli MLE
Alimentazione: Iniezione elettronica, corpi farfallati motorizzati indipendenti a sezione ellittica*
Iniettori: Mitsubishi SF2204, 2 iniettori per cilindro
Scarico: Akrapovic 2 in 1 in 2 in titanio, 2 silenziatori in titanio
Potenza: > 215 CV a 12000 giri/min all’albero
Velocità Massima: >315km/h
Lubrificazione: Forzata ad ingranaggi

Veicolo
Telaio: Monoscocca in alluminio
Sospensioni: Forcella anteriore pressurizzata Öhlins RVP25 rovesciata da 42mm, Forcellone Monobraccio in Alluminio con mono-ammortizzatore Öhlins RSP40
Cerchi: Marchesini forgiati in alluminio 3.50x17’’ anteriore e 6.00x17’’ posteriore

aruba-it-racing-ducati-team-19.jpg

Trasmissione
Cambio: 6 marce, ingranaggi a denti dritti
Frizione: EVR con antisaltellamento multidisco in bagno
d'olio con comando idraulico

Freni
Anteriore: Pinze Brembo radiali P4X30-34 con dischi
flottanti da 336mm
Posteriore: Pinza Brembo radiale P2X34 con disco
flottante 230mm

Pneumatici
Anteriore: Pirelli slick 120/70-R17
Posteriore: Pirelli slick 200/60-R17

Dimensioni generali
Lunghezza: 2070mm
Larghezza: 670mm
Peso a secco: 168kg, con acqua ed olio
Interasse: 1450mm
Capacità serbatoio: 23,9 litri

* secondo regolamento FIM air restrictor non applicato o variabile da 46mm a 52mm

WSBK: in streaming la presentazione Team Ducati

Team Aruba.it Racing - Ducati

Mercoledì prossimo 10 febbraio alle ore 10.45 presso il Data Center IT1 di Aruba, ad Arezzo, si svolgerà la presentazione ufficiale del Team Aruba.it Racing - Ducati. Collegandosi al sito Ducati

Collegati al sito Ducati sarà possibile assistere in diretta streaming alla presentazione del Team Ducati che con Chaz Davies e Davide Giuliano difenderà il Rosso Ducati nel Campionato Mondiale Superbike 2016.

Il team Aruba.it Racing – Ducati, Chaz Davies, Davide Giugliano e la Ducati Panigale R ti aspettano per iniziare insieme una nuova ed appassionante stagione di corse.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: