Home WSBK 2016: presentato il team Aruba.it Racing Ducati [Foto]

WSBK 2016: presentato il team Aruba.it Racing Ducati [Foto]

Presentato oggi l’Aruba.it Racing – Ducati Team di Davide Giugliano e Chaz Davies che darà l’assalto al Mondiale Superbike 2016.

E’ stato presentato oggi l’Aruba.it Racing – Ducati Team di Davide Giugliano e Chaz Davies che quest’anno proverà a dare di nuovo l’assalto al Mondiale Superbike con le bellissime Panigale ufficiali del team guidato ancora una volta dal Team Principal Stefano Cecconi e dal Team Manager Stefano Foti.

Alla presenza dei vertici di Ducati Corse – inclusi il Direttore Generale Gigi Dall’Igna, il Direttore Sportivo Paolo Ciabatti e il Direttore del Progetto Superbike Ernesto Marinelli – sono stati presentati i piloti, entrambi confermati per il terzo anno consecutivo, e la nuova livrea delle Panigale, moto che nella seconda parte della scorsa stagione hanno dimostrato di poter dare del filo da torcere alle fortissime Kawasaki.

Proprio Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A oltre che Team Principal della scuderia, è stato il primo a prendere la parola:

“I ventuno podi e le cinque vittorie nel 2015 ci hanno permesso di chiudere al secondo posto il Mondiale Piloti e quello Costruttori. Una grande soddisfazione per tutti noi, ma non ci accontentiamo e proveremo a fare di più quest’anno. Dal punto di vista organizzativo, la collaborazione con Ducati ha funzionato alla grande e voglio ringraziare tutte le persone coinvolte, anche in Feel Racing. Abbiamo iniziato la stagione sul podio per poi concluderla lottando stabilmente per la vittoria. È da lì che vogliamo ripartire per puntare ancora più in alto, quindi era giusto dare continuità alla struttura.”

“Il 2015 è stato per Aruba un anno record in termini di risultati da tutti i punti di vista e sicuramente ha contribuito anche il progetto Superbike, con tutta la visibilità che ci ha consentito di avere, sia a livello nazionale che internazionale”.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-2.jpg

E’ stato poi il turno di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, che oltre a fare gli auguri alla squadra si è soffermato anche sul generale stato di salute dell’azienda bolognese:

“Desidero innanzitutto ringraziare Stefano Cecconi, nostro partner in questa operazione che ci ha dato delle soddisfazioni straordinarie. Abbiamo visto risultati importanti per la squadra, risultati economici importanti per Aruba ed è stato anche l’anno migliore della storia di Ducati. Nel 2015 abbiamo venduto oltre 54.000 moto, un record, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. E’ un risultato dovuto sicuramente ai molti modelli nuovi lanciati, alla nuova gamma del modello Scrambler, ma anche ai risultati delle gare che sono per tutti i Ducatisti un elemento importante.”

“Voglio sottolineare l’importanza della Superbike per un produttore come Ducati. Correre con una moto strettamente derivata dalla serie ci consente di sviluppare dei prodotti straordinari e la Panigale R è una moto veramente ineguagliata nel settore delle sportive. La Superbike è nel cuore della Ducati e di tutti i Ducatisti”.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-1.jpg

L’Ingegner Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha provveduto a fissare quello che è l’ambizioso obiettivo della squadra per la stagione che va ad iniziare:

“In questi miei primi due anni in Ducati abbiamo cercato di migliorare lo scambio di informazioni tra MotoGP e SBK, cosa che ci ha aiutato a crescere su entrambi i fronti. Per il 2016, il team SBK presenta diverse novità. Abbiamo inserito nell’organico Marco Zambenedetti, ingegnere proveniente dalla MotoGP, e nel box di Giugliano abbiamo portato due persone di grandissima esperienza, Aligi Deganello e Paolo Biasio.”

“La Panigale R è stata ulteriormente evoluta dal punto di vista della ciclistica, dell’elettronica e del motore. Nei test invernali siamo stati protagonisti, cosa che ci consente di iniziare il 2016 con un unico obiettivo: vincere il titolo”.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-5.jpg

Con il titolo platonico di vice Campione del Mondo conquistato lo scorso anno, Chaz Davies è inevitabilmente uno dei favoriti per il titolo in questo 2016, ma il gallese (che proprio oggi ha compiuto 29 anni) ha voluto anche soffermarsi sui traguardi tagliati nella scorsa stagione:

“La scorsa stagione è stata ricca di soddisfazioni. Essere stato il primo pilota a portare la Panigale R alla vittoria ha significato molto, non solo per me ma per tutta la Ducati e per i tantissimi Ducatisti in tutto il mondo. Siamo cresciuti costantemente e gradualmente siamo arrivati ad un pacchetto molto competitivo ed efficace. Questa condizione ci ha accompagnato anche durante i test invernali dove, con le ultime evoluzioni di ciclistica ed elettronica, ci siamo concentrati sulla performance sulla lunga distanza. Sono molto fiducioso e non vedo l’ora di iniziare il campionato”.

presentazione-aruba-ducati-sbk-2016-4.jpg

Grande attesa ovviamente anche per Davide Giugliano, reduce dalla lunga riabilitazione dopo l’infortunio che lo ha messo KO nel corso del 2015 ma che ha già dimostrato di essere a buon punto dal punto di vista della forma fisica nei primi test dell’anno:

“Dopo una stagione difficile, guardiamo avanti con ottimismo. Sono cambiate molte cose, sia sulla moto che nella mia squadra, e ringrazio Ducati per questa opportunità. Con Aligi e Paolo, il mio nuovo capotecnico ed elettronico, abbiamo lavorato tanto e bene, passo dopo passo. Negli ultimi test sono tornato ad essere veloce come i migliori, e quindi sono ottimista e non vedo l’ora di andare in Australia”.

Il team ha già effettuato a Gennaio uno shake-down a Portimao e una due giorni di test sul circuito di Jerez de La Frontera, e ora affronterà la trasferta in Australia per l’ultimo test a Phillip Island 22-23 Febbraio e per la “prima” del campionato, in programma sulla stessa pista il weekend del 26-28 Febbraio.

Ducati Panigale R Superbike – Scheda Tecnica

aruba-it-racing-ducati-team-9.jpg

Motore ‘Superquadro’
Tipo: Bicilindrico 4 tempi a L di 90°
Cilindrata: 1198cm³
Alesaggio x corsa: 112mm x 60.8mm
Distribuzione: Desmodromica, 4 valvole per cilindro
Raffreddamento: A liquido
Gestione motore: Centralina accensione-iniezione Magneti Marelli MLE
Alimentazione: Iniezione elettronica, corpi farfallati motorizzati indipendenti a sezione ellittica*
Iniettori: Mitsubishi SF2204, 2 iniettori per cilindro
Scarico: Akrapovic 2 in 1 in 2 in titanio, 2 silenziatori in titanio
Potenza: > 215 CV a 12000 giri/min all’albero
Velocità Massima: >315km/h
Lubrificazione: Forzata ad ingranaggi

Veicolo
Telaio: Monoscocca in alluminio
Sospensioni: Forcella anteriore pressurizzata Öhlins RVP25 rovesciata da 42mm, Forcellone Monobraccio in Alluminio con mono-ammortizzatore Öhlins RSP40
Cerchi: Marchesini forgiati in alluminio 3.50×17’’ anteriore e 6.00×17’’ posteriore

aruba-it-racing-ducati-team-19.jpg

Trasmissione
Cambio: 6 marce, ingranaggi a denti dritti
Frizione: EVR con antisaltellamento multidisco in bagno
d’olio con comando idraulico

Freni
Anteriore: Pinze Brembo radiali P4X30-34 con dischi
flottanti da 336mm
Posteriore: Pinza Brembo radiale P2X34 con disco
flottante 230mm

Pneumatici
Anteriore: Pirelli slick 120/70-R17
Posteriore: Pirelli slick 200/60-R17

Dimensioni generali
Lunghezza: 2070mm
Larghezza: 670mm
Peso a secco: 168kg, con acqua ed olio
Interasse: 1450mm
Capacità serbatoio: 23,9 litri

* secondo regolamento FIM air restrictor non applicato o variabile da 46mm a 52mm

WSBK: in streaming la presentazione Team Ducati

Team Aruba.it Racing - Ducati

Mercoledì prossimo 10 febbraio alle ore 10.45 presso il Data Center IT1 di Aruba, ad Arezzo, si svolgerà la presentazione ufficiale del Team Aruba.it Racing – Ducati. Collegandosi al sito Ducati

Collegati al sito Ducati sarà possibile assistere in diretta streaming alla presentazione del Team Ducati che con Chaz Davies e Davide Giuliano difenderà il Rosso Ducati nel Campionato Mondiale Superbike 2016.

Il team Aruba.it Racing – Ducati, Chaz Davies, Davide Giugliano e la Ducati Panigale R ti aspettano per iniziare insieme una nuova ed appassionante stagione di corse.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →