Home Lorenzo: “Biscottone? L’hanno fatto gli italiani”

Lorenzo: “Biscottone? L’hanno fatto gli italiani”

Il Campione del Mondo 2015 della MotoGP rispedisce al mittente le accuse di combine a Valencia e ritratta: “Marquez non mi ha aiutato!”

In un’apparizione televisiva con relativa intervista nel programma ‘Deportes Cuatro‘, il Campione del Mondo 2015 della MotoGP Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) è tornato a parlare del cosiddetto “biscottone” che il suo compagno di box e rivale per il titolo Valentino Rossi aveva denunciato a fine gara, ovvero un presunto accordo tra lui e il connazionale Marc Marquez (Honda Repsol) per favorirlo nella vittoria del titolo.

Nel corso della trasmissione, Lorenzo si è innanzitutto scusato con lo stesso Marquez per aver insinuato di averlo aiutato nel round finale di Valencia, e poi è passato al contrattacco, ribaltando sul pilota italiano l’accisa di aver ricevuto qualche ‘aiutino’ nel GP conclusivo della stagione.

Movistar Yamaha MotoGP's Spanish rider Jorge Lorenzo (R), flanked by Minister of Education, Culture and Sport Inigo Mendez de Vigo poses with his medal of the Royal Order of Sports Merit in Madrid on November 12, 2015. AFP PHOTO/ PIERRE-PHILIPPE MARCOU        (Photo credit should read PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images)

Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate nell’occasione da Jorge Lorenzo, ora tre-volte-iridato nella Premier Class, e raccolte da Sky Sport:

“Gli unici che hanno detto chiaramente che lo avrebbero aiutato sono stati i piloti italiani, e in pista lo hanno dimostrato. Alcuni piloti lo hanno fatto passare in modo evidente. Marc ha fatto fatica a starmi dietro. In quel momento [a fine gara, quando ringraziò Marquez per averlo ‘aiutato’] non avevo il quadro completo della gara, pensavo anch’io che avrebbero potuto superarmi, ma non avevo considerato lo sforzo fatto da Marc per starmi dietro e da Dani per riprendermi. Dopo aver rivisto la gara, da fuori, ho cambiato opinione.”

Spanish Moto GP world champion Jorge Lorenzo (C) waves to fans during the celebration of his third MotoGP world title, in Palma de Mallorca on November 12, 2015. AFP PHOTO/ JAIME REINA        (Photo credit should read JAIME REINA/AFP/Getty Images)

Lorenzo è anche tornato a parlare dei fatti di Sepang, dove si verificò il famigerato contatto tra Rossi e Marquez che poi portò alla penalizzazione del pesarese nell’ultima gara in Spagna:

“Non credo che Valentino volesse far cadere Marc, credo volesse mandarlo fuori traiettoria. Si dovrebbero comunque evitare questo tipo di sanzioni: forse, fosse stato un altro pilota, lo avrebbero punito con un ride-through o una bandiera nera. Con Valentino non siamo mai stati amici, non è niente di nuovo, ma è la verità. Non è un mio nemico, ma un rivale. Io non ho nemici in questa vita, e non ho intenzione di averne”.

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 10:  Jorge Lorenzo of Spain and Movistar Yamaha MotoGP heads down a straight during the first day of MotoGp Tests In Valencia at Ricardo Tormo Circuit on November 10, 2015 in Valencia, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →