Home MotoGP Australia: sorpresa Vinales-Suzuki nel Day-1

MotoGP Australia: sorpresa Vinales-Suzuki nel Day-1

Il rookie spagnolo della Suzuki è la grande sorpresa delle prime libere della MotoGP a Phillip Island: “Devo ringraziare il team.”

La vera sorpresa della prima giornata di prove libere per il GP di Australia, round n°16 del Motomondiale 2015 (clicca qui per orari e copertura TV) è certamente il terzo posto dello spagnolo Maverick Viñales (Suzuki Ecstar), che oggi ha chiuso con un miglior tempo personale di 1:29.518 per arrivare a soli 135 millesimi dal best lap firmato Marc Marquez (Honda Repsol).

Al termine del venerdì di Phillip Island, il 20enne rookie di Figueres ha faticato a contenere la soddisfazione per il risultato:

“Finalmente mi sento soddisfatto di una prima giornata di libere! Lo so che è solo venerdì, ma come inizio del fine settimana è molto meglio degli altri venerdì a cui ci eravamo quasi abituati nelle ultime gare. Devo ringraziare il mio team, perché tutti hanno fatto un ottimo lavoro. In Giappone abbiamo provato alcuni miglioramenti che hanno dimostrato di non essere poi così efficaci qui. Abbiamo utilizzato un diverso approccio e, alla fine, mi sono trovato molto meglio. La moto sta reagendo molto bene: questa è una pista molto scorrevole e veloce dove possiamo approfittare del nostro telaio. Mi sto divertendo molto a correre qui.”

mgp16maverick-vinales6.jpg

Il giovane spagnolo, ex-iridato della Moto3, si è mantenuto nelle zone nobili della classifica dei tempi per quasi tutta la giornata a dimostrazione di un particolare feeling con la Suzuki GSX-RR sullo spettacolare tracciato australiano:

“Sento che le gomme sono molto lineari nel loro calo di prestazioni e questo mi permette di concentrarmi e spingere ancora di più verso il limite. Di sicuro, domani, i nostri concorrenti miglioreranno molto, quindi dobbiamo migliorare anche noi. Abbiamo ancora margine per dei miglioramenti in alcune aree specifiche e possiamo trovare anche delle migliori configurazioni per set-up ed elettronica.”

mgp16maverick-vinales9.jpg

Per quanto riguarda il resto del weekend, Vinales sembra comunque non volersi fare troppe illusioni dopo il bel risultato di oggi. L’obiettivo, per il momento, resta quello di preparare il prototipo di Hamamatsu per la gara di domenica:

“Abbiamo già alcune idee ma dobbiamo tenere i piedi per terra. So che ho fatto un ottimo tempo sul giro, ma ora dobbiamo concentrarci sulla gara e migliorare il nostro passo in generale. Mi sento molto fiducioso con la gomma dura: dobbiamo continuare a lavorare con essa e farci trovare ben preparati per la gara”.

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - OCTOBER 16:  Maverick Vinales of Spain and the Team Suzuki Ecstar rides  during free practice for the 2015 MotoGP of Australia at Phillip Island Grand Prix Circuit on October 16, 2015 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Quinn Rooney/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →