Marquez giù dal podio a Motegi: “Domenica difficile”

Il Campione del Mondo della MotoGP si accontenta del 4° posto nel GP del Giappone, ottenuto a pochi giorni dall’operazione alla mano destra.

Che il Gran Premio del Giappone non avrebbe regalato grosse soddisfazioni a Marc Marquez (Honda Repsol) era già evidente al pilota spagnolo alla vigilia della corsa, quando i problemi alla mano infortunata e recentemente operata gli avevano fatto dichiarare dopo le qualifiche di non aspettarsi di essere in grado di lottare con le Yamaha ufficiali di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, che lo avevano preceduto nella Q2.

Il previsto arrivo della pioggia sul Twin Ring di Motegi non ha fatto molto per rilanciare le chances di podio del Campione del Mondo, che nel corso della gara in Giappone è stato sempre a debita distanza dai migliori per poi trovare un guizzo finale ed accaparrarsi il quarto posto ai danni di Andrea Dovizioso (Ducati Team).

15 Japón 8, 9, 10 y 11 de octubre de 2015; circuito de Motegi. MotoGP; mgp; motogp

A fine giornata, il fenomeno spagnolo di HRC non ha però nascosto le difficoltà incontrate nel weekend di Motegi, soprattutto per quanto riguarda l’individuazione del corretto assetto da bagnato per la sua Honda RC213V:

“E’ stata una Domenica difficile. Sul bagnato, fin dal warm up, è stato difficile trovare il setup ideale e non mi sentivo completamente a mio agio sulla moto. Abbiamo fatto alcune piccole modifiche per la gara, in modo da non prenderci troppi rischi, ma non mi sono mai sentito bene in sella e alla fine abbiamo terminato la gara al quarto posto.”

Repsol Honda Team rider Marc Marquez of Spain rides his bike during a warm-up session before the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 11, 2015.     AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI        (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

Per quanto riguarda le condizioni della mano infortunata, Marquez ha minimizzato la cosa rilanciando subito la sfida per il prossimo round di Phillip Island:

“La mia mano non mi ha dato troppi problemi sul bagnato, sull’asciutto sarebbe stato più difficile. Ora dobbiamo far tesoro delle informazioni raccolte in questa Domenica e prepararci per andare a Phillip Island, un circuito che dovrebbe essere meglio per noi ed uno dei miei preferiti in assoluto. Vorrei anche inviare i miei migliori auguri ad Alex De Angelis: stiamo tutti pensando a lui”.

MOTEGI, JAPAN - OCTOBER 11:  Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team rounds the bend during the MotoGP race during the MotoGP Of  Japan - Race at Twin Ring Motegi on October 11, 2015 in Motegi, Japan.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →