Home MotoGP Motegi, Lorenzo domina il Day-1: “Sono sorpreso”

MotoGP Motegi, Lorenzo domina il Day-1: “Sono sorpreso”

Il maiorchino della Yamaha subito velocissimo nella prima giornata di libere per il GP del Giappone: “La moto sta andando meglio dell’anno scorso”

Anche al Twin Ring di Motegi, Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) ha iniziato il suo weekend ‘a spron battuto‘, conquistando il miglior crono in entrambe le sessioni di libere del venerdì e firmando nelle FP2 il nuovo record della pista: 1’44.731.

Per il maiorchino – già vincitore delle ultime due edizioni del GP del Giappone – si è trattato quindi di una giornata estremamente positiva soprattutto se raffrontata alle difficoltà del compagno di box Valentino Rossi, suo rivale per il titolo iridato, che ha invece terminato il Day-1 con un poco esaltante 8° posto e con oltre 8 decimi di distacco dal suo tempone. Il copione del Day-1 di Motegi, in fondo, è stato simile a quello di tanti altri venerdì di questa stagione, con Lorenzo subito in grande spolvero e Rossi lontano dai tempi più veloci. Un divario che poi non sempre è stato rispettato nel GP della domenica.

movistar-yamaha-motogp-2015-motegi-1.jpg

Commentando le prime libere di Motegi, Lorenzo si è dichiarato comunque particolarmente soddisfatto di quanto raccolto, con risultati che sarebbero andati anche oltre le sue aspettative della vigilia e una Yamaha YZR-M1 ancora più prestante di 12 mesi fa:

“E’ stata una giornata sorprendente perché non mi aspettavo di essere così competitivo, soprattutto al mattino. Mi aspettavo di migliorare poco a poco, ma già a partire dalla prima sessione sono stato il pilota più veloce e poi sono migliorato ancora di più nel turno successivo. Così ho finito al primo posto prima sia alla mattina che al pomeriggio. La moto sta andando meglio dell’anno scorso e abbiamo trovato un ottimo set-up.”

Movistar Yamaha MotoGP rider Jorge Lorenzo of Spain rides his bike during the second free practice session of the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 9, 2015.  AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI        (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

L’infortunio alla spalla patito poco dopo la grande vittoria nel precedente round di Aragon non sembra aver avuto strascichi drammatici per lo spagnolo, che a Motegi prepara l’assalto alla leadership in campionato del ‘Dottore‘ (clicca qui per orari e copertura TV del weekend):

“Ovviamente la mia spalla non è in perfette condizioni, ma anche così sono comunque in grado di guidare con una certa consistenza. Credo che in condizioni fisiche normali avrei potuto essere ancora più veloce, ma non c’è motivo di pensare a ciò che poteva essere. E’ meglio concentrarsi sulla situazione attuale e cercare di trarne il massimo profitto. Per domani abbiamo ancora margine per migliorare la moto in funzione del mio stile di guida. Spero che non piova Domenica, speriamo che le previsioni del tempo migliorino.”

jorge-lorenzo-2015-motegi.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →